Start QuartusII Wed Ed. SP1

Da LugMan TNG.
Jump to navigation Jump to search

Quartus II è il programma professionale forito da ALTERA Corporation per programmare le proprie FPGA e da un po' di tempo a questa parte è stata resa gratuita anche la versione per linux di Quartus II Web edition.

L'installazione di questo programma non mi ha mai dato problemi (almeno sotto SlackWare fino alla 13 e 13.1 a 32bit), ma recentemente, con l'uscita della versione 10.1 SP1 di QuartusII, ho provato ad installarla sotto MINT KDE 10.

L'installazione presenta da subito un errore: al 100% di copiatura dei file infatti, il form di installazione si chiude senza dare nessun messaggio tipo "Installation Completed" o simile. Da shell si può vedere poi il messaggio:

>>> Starting subprocess:
   /opt/altera/10.1sp1/quartus/bin/quartus_sh --qinstall -qda "/media/Data/Altera/10.1sp1_quartus_free_linux/altera_installer/bin/../../devices/subscription/cycloneiii.qda" -show_qt_progress
>>> quartus_free install process 8881 finished with status 2
export: 137: 800.000: bad variable name
QObject::setParent: Cannot set parent, new parent is in a different thread
altera_installer_gui: Fatal IO error: client killed

che conferma che è avvenuto un errore.

Poco male: il sistema è comunque installato.

Ora il programma è stato installato in /opt/altera/10.1sp1 (scelta personale) e lanciando il programma con:

/opt/altera/10.1sp1/quartus/linux64/quartus

si ottiene

error while loading shared libraries: libsys_ictq.so: cannot open shared object file: No such file or directory

Il problema è chiaramente che il sistema non indica a Quartus dove è possibile trovare la libreria "libsys_ictq.so". Per farlo basta aggiungere al file /etc/ld.so.conf la directory /opt/altera/10.1sp1/quartus/linux64 dove si trova la libreria (ovviamente se usate un sistema a 32 bit, la directory sarebbe /opt/altera/10.1sp1/quartus/linux). In distribuzioni come la Mint o Ubuntu al posto di modificare direttamente il file ld.so.con, si può creare un file in /etc/ld.so.conf.d/, per esempio /etc/ld.so.conf.d/libQuartusII.conf contenente la/le directory delle librerie richieste.

Alla fine da root lanciare

sudo ldconfig

per aggiornare il sistema sulle modifiche fatte.

Ora Quartus II può essere lanciato.

Nota: all'avvio riporta un problema:
You successfully installed the Quartus II software, but did not install any devices. If you want to install device support, you must also run the 10.1_devices_linux.sh executable, which you can find on the Download Center of the Altera website.

Durante l'installazione sono stati scelti dei componenti, quindi al momento non è chiaro a cosa sia dovuto questo errore.

QuartusII10 1SP1.jpg