Linux day

Da LugMan TNG.
Logo ufficiale del Linux Day

Il Linux DAY è la giornata nazionale di Linux e del Software Libero. In questa giornata viene presentato dalle varie Associazioni il sistema operativo Gnu/Linux e il Software Libero in generale. La manifestazione è molto eterogenea, ossia non è dedicata ad un pubblico preciso, ma mira al più alto bacino di utenza possibile: dagli utenti meno esperti che solo vogliono conoscere il sistema agli "smanettoni" che già conoscono determinati software e vogliono approfondire argomenti o condividere esperienze. L'accesso è libero, gratuito ed aperto a tutti. Per qualche info in più:

- pagina ufficiale del Linux Day
- pagina ufficiale di ILS

Per sapere qual è il LUG più vicino a te, consulta la pagina relativa di ILS.

Indice

LINUX DAY 2016

Il Linux Day 2016 a Mantova è organizzato dal LUGMan. Oltre al semplice visitatore l'obiettivo è di coinvolgere Pubbliche Amministrazioni e Scuole per spiegare tutti i vantaggi (economici, ma non solo) che questi Enti potrebbero avere investendo nelle tecnologie Open Source.

Dove e Quando

Il Linux Day 2016 si terrà nella giornata di Sabato 22 Ottobre 2016 presso la sala civica Sandro Pertini in via Togliatti, frazione Mottella di San Giorgio di Mantova.

PROGRAMMA

Alle 9:00 avrà inizio ufficialmente la manifestazione che si concluderà alle 18:00. E' prevista una pausa con servizio ristoro tra le 13.00 e le 14.00.
Perchè venire a trovarci? Bhè se siete stanchi di sistemi rallentati da Virus, Antivirus e non solo... Se volete capire come funziona ciò che utilizzate... o se siete semplicemente curiosi, questa è un'occasione da non perdere! Potrete CONOSCERE, PROVARE, INSTALLARE il sistema operativo GNU/Linux (e altro software libero) sui nostri computer... o se preferite sui vostri! ;)
...ma Linux non gira solo sui computer! venite a scoprirne tutte le applicazioni!


ARGOMENTI:

La manifestazione, ormai lo sapete, è libera e aperta a tutti! Sia ai novizi che vogliono conoscere Linux e il mondo Open Source, sia a coloro che vogliono approfondire tematiche specifiche. Per questo sono sempre gradite idee, proposte, consigli anche da chi non vuole o non può partecipare attivamente. Chiunque gradisse che si parli di qualche argomento in particolare è libero di farne richiesta in mailing list.

Anche quest'anno parteciperanno diverse community che, come la nostra, si occupano di divulgare l'etica della condivisione del sapere anche utilizzando software e/o hardware libero.

Durante la giornata troverete i membri del LUGMan, oltre che nei vari workshop, anche nelle aree destinate a:

  • Linux per tutti - Linux per i principianti, concetti fondamentali, trucchi, consigli e distribuzioni live per prendere confidenza con Linux a partire dall'installazione
  • Postazioni Libere - Prova, Usa e Conosci in tutta libertà Linux e i suoi applicativi: da Internet al Multimedia, dall'ufficio ai giochi, ecc
  • Il DoMaNdOnE - dubbi, domande e quesiti irrisolti da oggi non esisteranno più! ;)

In queste aree appositamente allestite potrete scoprire e provare Linux nelle sue varie configurazioni grafiche, varie distribuzioni per tutti i gusti e, ancora, come pilotare alcuni dispositivi alcuni dei quali espressamente pensati per eseguire il sistema del Pinguino! Gli argomenti verranno condotti non-stop per tutto l'arco della gioranta tranne ovviamente per la pausa pranzo.


WORKSHOP:

I workshop sono aree di approfondimento su aspetti tecnici programmate all'interno della giornata. Se hai domande sul programma dei talk o vuoi proporne di nuovi, contattaci!

  • Raspberry My - Programmare il più famoso microcomputer, dalle cose più semplici alle più complesse - Il Raspberry Pi ha anche la possibilità di comandare dell'hardware esterno in maniera molto semplice, andando ad "invadere" il campo di Arduino. Da buon computer può essere programmato in vari modi e con vari linguaggi. Proviamo a vederne alcuni, sia per fare cose semplici senza hardware aggiuntivo, sia per comandare l'hardware esterno collegato alle porte disponibili. (Stefano Salvi)
  • ArcadePi - Una macchina emulatrice di console a basso costo con Arduino e RaspberryPi - Usando una versione modificata di Arduino Leonardo (PICADE) come controller USB, RaspberryPi come emulatore di console per videogiochi, materiale usato e/o di riciclo per la struttura è possibile, creare una macchina che replica le funzioni dei maggiori sistemi di intrattenimento domestici e non fino ai primi anni 2000. (Luca Garusi)
  • Docker - (Massimiliano Ravelli)
  • Linux: Perché? - Prima volta che senti parlare di Linux? Presentazione poco tecnica ed esaustiva sui motivi per cui vale la pena avvicinarsi a Linux e al software Open Source. (Lino Giacomoli)
  • Asymmetric Multiprocessing (AMP) - realizzare un driver per LINUX su ARM Dual Core che permetta di spegnere una delle due CPU, caricare un software baremetal in RAM (precedentemente creato per accedere alle periferiche FPGA) e mandarlo in esecuzione sulla CPU secondaria che verrà riattivata senza "restituirla" al kernel eseguendo due sistemi paralleli indipendenti. Rimuovendo il driver, LINUX tornerà SMP. (Pietro Calzoni)
  • Raid su Linux - I dischi sono il componente che si gasta più facilmente su un computer. Con un sistema raid è possibile il sistema può continuare a funzionare anche con la perdita di un disco. In questa presentazione vedremo come raggiungere lo scopo con tre strumenti differenti disponibili su Linux, focalizzandoci sulle loro caratteristiche (mdamd, lvm, btrfs). (Valerio Pachera)
  • Wireshark - Il software libero Wireshark è uno strumento molto potente per analizzare il traffico della rete. Scopriamo insieme come verificare nei minimi dettagli la comunicazione dei dispositivi della rete, individuare ed isolare i flussi comunicativi che ci interessa studiare; addentrarci nella miriade dei protocolli di comunicazione con l'aiuto dei dissectors; diagnosticare e risolvere problemi di funzionamento dei dispositivi connessi. (Luca Capisani)

ORARI:

Gli avvenimenti sono definiti di seguito ma se un orario non vi dovesse andare bene, non disperate! i relatori saranno a vostra disposizione tutta la giornata!! (l'orario è ancora provvisorio e potrebbe subire variazioni)

PROGRAMMA
ORA Postazione 1 Postazione 2 Postazione 3 Postazione 4
09:00 - 10:00 Raspberry My ArcadePi
10:00 - 11:00 Raid Sw Wireshark
11:00 - 12:00 Linux: Perché?
12:00 - 13:00 Sistemi AMP Docker
13:00 - 14:00 Pausa Pranzo
14:00 - 15:00 Raid Sw
15:00 - 16:00 Raspberry My Docker
16:00 - 17:00 Sistemi AMP ArcadePi
17:00 - 18:00 Linux: Perché?



SCUOLE:

Nelle ultime edizioni alcune Scuole hanno aderito all'invito di partecipare al Linux Day proponendo una tematica da trattare. Se siete interessati parlatene con i vostri Professori e Dirigenti Scolastici e, se avete dubbio o curiosità in proposito, contattateci!

Inoltre se la vostra scuola segue o realizza progetti Open Source (anche se non strettamente legati a Linux) e desidera mostrarli durante la manifestazione, siete i benvenuti!


AZIENDE o ENTI:

Come per le Scuole, anche Aziende o Enti che vogliono mostrare come l'Open Source sia entrato nella loro struttura aziendale, saranno graditi ospiti! Chiaramente tutto compatibilmente con le direttive di ILS.

Promuovi il Linux Day

Aiutaci a promuovere l'evento:

  • divulgando la locandina della manifestazione ad amici, in biblioteca, al bar, nei negozi ma soprattutto ad amministratori pubblici e personale scolastico.
  • condividendo l'evento su facebook e su google+.
  • passaparola, etc.

Curiosità

Il Linux User Group di Mantova ha organizzato gli ultimi Linux Day a:


Contenuti e Documentazione:

Il materiale dei passati Linux Day e` disponibile qui. Sfortunatamente non c'e` ancora tutto. Se avete assistito ad una presentazione e non trovate il materiale, scriveteci! Provvederemo a rintracciare l'autore e a convincerlo a pubblicare :)


Sostieni il LUGMan:

Ricordiamo ai soci e a chi volesse associarsi e sostenere il LUG, che il Linux DAY è l'occasione migliore per avere la tessera a prezzo speciale!