Vm-FAQ

Da LugMan TNG.
Jump to navigation Jump to search
The printable version is no longer supported and may have rendering errors. Please update your browser bookmarks and please use the default browser print function instead.
Pagina precedente

FAQ sul sistema

Posso installare altri software oltre a quelli segnalati?

Certamente, puoi usare il Software Center oppure Synaptic (Gestore Pacchetti)
Qui puoi leggere alcuni concetti di base sull'installazione del software.

Entrando nel BIOS non viene vista la chiavetta USB

È successo anche a noi con alcune marche. Ciò è dovuto al fatto che le VM hanno prese USB2 mentre ora sono in commercio la chiavette USB3. Ci sono alcune differenze nei connettori. Normalmente si risolve utilizzando una prolunga USB per collegare la chiavetta alla VM. Abbiamo riscontrato particolari problemi con chiavette Kingston. Pur non avendo una spiegazione scientifica sembra che si aumenti la percentuale i successo se, una volta entrati nel bios e non aver visto la chiavetta, si esce senza salvare e, mentre la VM si riavvia, eseguire un CTRL + ALt + CANC.

È necessario utilizzare una tastiera e un mouse?

No, ma per una migliore esperienza di utilizzo è consigliabile.

Non riesco più a scaricare l'immagine di ubuntu-gnome 16.04

Da qualche mese Ubuntu stessa ha adottato l'ambiente desktop gnome, pertanto sulla pagina di download di ubuntu-it non è più disponibile il link alla derivata specifica. Ubuntu-gnome 16.04 però, essendo una versione LTS (Long Time Support), è ancora supportata e installabile. La si può scaricare da qui.

Ubuntu-gnome 16.04 è a fine supporto ?

Le derivate delle versioni LTS di ubuntu, come ubuntu-gnome 16.04 utilizzata sulle VM, hanno un ciclo di supporto di 3 anni. I canali software sui cui si basa e da cui riceve aggiornamenti però sono in comune con la versione principale che è supportata per ben 5 anni, pertanto Ubuntu 16.04 sarà tranquillamente utilizzabile fino ad aprile 2021.

Posso mettere una versione più recente di ubuntu ?

Sì è possibile e qualcuno lo ha già fatto. Questo upgrade però non si può fare come un normale aggiornamento, ma richiede qualche conoscenza in più, inoltre causa la perdita di compatibilità con i repository di So.Di.Linux, pertanto non lo consigliamo. Se comunque si vuole procedere conviene restare nel ramo LTS di ubuntu, in modo da beneficiare si sistemi più stabili e con supporto esteso.

FAQ sui programmi

Come posso avere Tux Paint a schermo intero?

C'è un comando apposito per configurare Tuxpaint che si deve eseguire come amministratore. Anche se sembra un po' complicato cosigliamo di utilizzare il terminale che si trova nel menu "Utilità". All'interno del terminare digitare
sudo tuxpaint-config
verrà richiesta la password (smart). All'interno del pannello portarsi sulla scheda "Audio/Video". Per prima cosa, in basso, selezionare "impostazioni per Tutti gli utenti", quindi impostare la dimensione desiderata. La risoluzione della VM è 1208 x 800 ma avendo la barra delle applicazioni in basso, si consiglia di impostare 1280 x 720. In questo modo si può comunque accedere ai comandi della VM, in alternativa è possibile mettere la spunta su "A tutto schermo" e su "Nativa" in modo da occupare completamente lo schermo.

È possibile usare il robottino mBot?

Si. La nostra esperienza si limita alla versione con l'interfaccia Bluetooth. La VM dispone di Bluetooth con cui riconosce perfettamente mBot.
Abbiamo utilizzato la versione 4.0.4 di mBlock scaricabile da qui. Per installarlo basta fare un doppio click sul file scaricato, si avvierà il programma di installazione. Per avere mBlock nel menu però sarà necessario riavviare la VM, sarà presente nella categoria "Altri".
Video delle nostre prove, sul canale LUGMan
Questioni tecniche: È possibile che insieme agli aggiornamenti sia stata scaricata e installata la versione 4.15... del Kernel Linux. Abbiamo visto che questa non è in grado di gestire il Bluetooth integrato nella VM, mentre la precedente (4.10.0) si. Per utilizzare la versione precedente del kernel si consiglia di premere "Esc" alcune volte alla accensione della VM, il menu iniziale presenterà diverse voci tra le quali quella per avviare Ubuntu con la versione 4.10.0 del kernel.