Vm-creaimg

Da LugMan TNG.
Versione del 20 ago 2018 alle 14:49 di Lino (discussione | contributi) (Creata pagina con "<div style="font-size:10pt; float: left; background-color: #dedede; padding: 7px;"> Indice dei video</div> <div style="font-size:14pt; font-weight: bold; co...")
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search
Indice dei video
CREARE UN'IMMAGINE DELLA VOTING MACHINE


Con questa procedura vedremo come creare una copia aggiornata dell'immagine del disco delle VM. L'operazione è utile anche per crearsi il backup aggiornato o per esportare su altre VM le configurazioni e installazioni ottenute, in modo più veloce.

È necessario: 1) aver preparato una chiavetta USB con CloneZilla 2) aver abilitato la VM ad eseguire l’avvio da USB

1-creaimg.png
1 - Per eseguire questa operazione è necessario collegare una tastiera USB alla VM
2-creaimg.png
2 - Prima di accendere la VM inserire la pennetta USB in una delle porte presenti (qui è stato usata una prolunga USB per esigenze sceniche)"
3-creaimg.png
3 - Accendere la VM (pressione per 5 secondi sul tastino laterale), quando si avvia la macchina premere il tasto "ESC" sulla tastiera
4-creaimg.png
4 - Si accede al menu di avvio, che normalmente non viene visualizzato. Con la freccia in giù portarsi sulla terza voce, "System setup" e premere "Invio"
5-creaimg.png
5 - Appare una casella dove è richiesta la password del BIOS, questa è "smart?ecp", Quindi premere "Invio"
È possibile arrivare in questa posizione, in modo più diretto, premendo, all'avvio della VM, il tasto "Canc (o "Del") della tastiera
6-creaimg.png
6 - Viene presentata la finestra del BIOS, Con la freccia a destra della tastiera ci si porta sulla voce "Boot" del menu in alto. Nella maschera che appare ci si porta, con la freccia in giù, sulla voce "Boot Option #1" dove attualmente appare la voce "ubuntu"
7-creaimg.png
7 - Premendo il tasto "Invio" si apre un pannello con altre alternative, con i tasti freccia ci si porta sulla voce che interessa ("UEFI: Verbatim ...") e si preme "Invio"
Questa voce potrà cambiare in base al nome che è stato assegnato alla pennetta.


Puoi vedere il video di questa operazione sul canale Youtube di LUGMan



Questa pagina è stata prodotta utilizzando esclusivamente software Open Source


CC-BY.png Except where otherwise noted, this work is licensed under https://creativecommons.org/licenses/by/4.0/