Differenze tra le versioni di "Vm-creakey"

Da LugMan TNG.
 
Riga 22: Riga 22:
 
</div>
 
</div>
 
<br>
 
<br>
 +
Abbiamo provato alcuni tipi di chiavetta USB, [[Vm-FAQ#Le_chiavette_USB_che_abbiamo_provato | ecco cosa abbiamo scoperto]].
 +
<br><br>
 +
 
''Nelle prossime pagine vedrete come '''creare un'immagine''', '''ripristinare un'immagine''' per creare un '''clone''' oppure semplicemente riportare la Voting Machine ad un certo stato e come '''copiare immagini sulla pennetta'''.
 
''Nelle prossime pagine vedrete come '''creare un'immagine''', '''ripristinare un'immagine''' per creare un '''clone''' oppure semplicemente riportare la Voting Machine ad un certo stato e come '''copiare immagini sulla pennetta'''.
  

Versione attuale delle 17:01, 11 apr 2019

Indice delle Guide

CREARE UNA PENNETA CON CLONEZILLA LUGMAN

Una volta configurata la prima Voting Machine dovremo configurare tutte le altre.
Un modo veloce per farlo, invece che ripetere tutti i passi su ogni macchina è quello di creare un' immagine del disco della Voting Machine e ricopiarla sul disco di un'altra, ottenendo una macchina esattamente identica alla prima.
Questa nuova macchina di solito si indica con il nome di clone.
CloneZilla è un programma open source adatto a fare questa operazione e mette a disposizione anche una versione live che può essere copiata su una penneta avviabile. Puttroppo la pennetta originale è abbastanza complessa da usare, quindi ne abbiamo prodotta una versione semplificata e preconfigurata che contiene solo le opzioni necessarie e che utilizza la pennetta stessa per immagazzinare le immagini, semplificando al massimo il processo.

1 - Scaricare dal collegamento qui sotto il programma di installazione (386 MiB):

01-creakey.png
2 - Cliccare sulla freccia dei download e poi sulla icona della cartellina per aprire la cartella in cui è stato salvato il file
02-creakey.png
3 - Verificare che il file sia stato corretamente scaricato in Scaricati

4 - Copiate il comando qui sotto premendo assieme i tasti <Ctrl> e C:

pkexec bash -c "export DISPLAY=:0; export XAUTHORITY=/run/user/1000/gdm/Xauthority; gnome-terminal -e 'dd status=progress if=/home/smart/Scaricati/clonezilla-live-2.5.5-38-amd64-lugman-VM.img of=/dev/sda bs=1MiB'"
03-creakey.png
5 - aprire il lanciatore premendo assieme i tasti <alt> ed F2, incollare il comando con Ctrl e V quindi confermare con Invio
04-creakey.png
6 - Inserire la password smart e confermare
05-creakey.png
7 - Attendere la chiusura della finestra. La pennetta è pronta all'uso.


Abbiamo provato alcuni tipi di chiavetta USB, ecco cosa abbiamo scoperto.

Nelle prossime pagine vedrete come creare un'immagine, ripristinare un'immagine per creare un clone oppure semplicemente riportare la Voting Machine ad un certo stato e come copiare immagini sulla pennetta.


Indice delle Guide





Puoi vedere il video di questa operazione sul canale Youtube di LUGMan



Questa pagina è stata prodotta utilizzando esclusivamente software Open Source


CC-BY.png Except where otherwise noted, this work is licensed under https://creativecommons.org/licenses/by/4.0/