Linux day

Da LugMan TNG.
Jump to navigation Jump to search
Logo ufficiale del Linux Day

Il Linux DAY è la giornata nazionale di Linux e del Software Libero. In questa giornata viene presentato dalle varie Associazioni il sistema operativo Gnu/Linux e il Software Libero in generale. La manifestazione è molto eterogenea, ossia non è dedicata ad un pubblico preciso, ma mira al più alto bacino di utenza possibile: dagli utenti meno esperti che solo vogliono conoscere il sistema agli "smanettoni" che già conoscono determinati software e vogliono approfondire argomenti o condividere esperienze. L'accesso è libero, gratuito ed aperto a tutti. Per qualche info in più:

- pagina ufficiale del Linux Day
- pagina ufficiale di ILS

Per sapere qual è il LUG più vicino a te, consulta la pagina relativa di ILS.

Banner-2018.png

LINUX DAY 2018

Il Linux Day 2018 a Mantova è organizzato dal LUGMan. Oltre al semplice visitatore l'obiettivo è di coinvolgere Pubbliche Amministrazioni e Scuole per spiegare tutti i vantaggi (economici, ma non solo) che questi Enti potrebbero avere investendo nelle tecnologie Open Source.

Dove e Quando

Il Linux Day 2018 si terrà nella giornata di Sabato 27 Ottobre 2018 a Viadana (MN) presso il MuVi.

PROGRAMMA

Il programma è in via di definizione, seguite questa pagina per gli aggiornamenti

Alle 9:00 avrà inizio ufficialmente la manifestazione che si concluderà alle 18:00. E' prevista una pausa con servizio ristoro tra le 13.00 e le 14.00.
Perchè venire a trovarci? Bhè se siete stanchi di sistemi rallentati da Virus, Antivirus e non solo... Se volete capire come funziona ciò che utilizzate... o se siete semplicemente curiosi, questa è un'occasione da non perdere! Potrete CONOSCERE, PROVARE, INSTALLARE il sistema operativo GNU/Linux (e altro software libero) sui nostri computer... o se preferite sui vostri! ;)
...ma Linux non gira solo sui computer! venite a scoprirne tutte le applicazioni!


ARGOMENTI:

La manifestazione, ormai lo sapete, è libera e aperta a tutti! Sia ai novizi che vogliono conoscere Linux e il mondo Open Source, sia a coloro che vogliono approfondire tematiche specifiche. Per questo sono sempre gradite idee, proposte, consigli anche da chi non vuole o non può partecipare attivamente. Chiunque gradisse che si parli di qualche argomento in particolare è libero di farne richiesta in mailing list.

Oltre ai gruppi dei makers mantovani anche quest'anno parteciperanno con un loro talk diverse community che, come la nostra, si occupano di divulgare l'etica della condivisione del sapere anche utilizzando software e/o hardware libero.

  • Angelo Boccalari del gruppo CoderDojo di Mantova e Virgilian Code ci illuminerà sul CoderDojo, il movimento internazionale nato in Irlanda nel 2011 che insegna a bambini e ragazzi dai 4 ai 17 anni a programmare. Al mattino ci sarà una seduta pratica di programmazione di base per un gruppo di ragazze/i. Sarà anche occasione di formazione per nuovi mentor che vogliono avvicinarsi al Coderdojo.
  • Fausto Picchi e Lino Giacomoli presenteranno LibreOffice, la suite libera per l'ufficio, e la community di Libreitalia.
  • Il gruppo di progettazione del FabLab Mantova - Fermi ci parlerà della filosofia del mondo maker.
  • Stefano Salvi del Lugman presenterà una Lavagna Interattiva Multimediale con wiimote e SoDiLinux, un sistema operativo opensource orientato alla didattica.

Durante la giornata troverete i membri del LUGMan, oltre che nei vari workshop, anche nelle aree destinate a:

  • Linux per tutti - Linux per i principianti, concetti fondamentali, trucchi, consigli e distribuzioni live per prendere confidenza con Linux a partire dall'installazione
  • Postazioni Libere - Prova, Usa e Conosci in tutta libertà Linux e i suoi applicativi: da Internet al Multimedia, dall'ufficio ai giochi, ecc
  • Il DoMaNdOnE - dubbi, domande e quesiti irrisolti da oggi non esisteranno più! ;)

In queste aree appositamente allestite potrete scoprire e provare Linux nelle sue varie configurazioni grafiche, varie distribuzioni per tutti i gusti e, ancora, come pilotare alcuni dispositivi alcuni dei quali espressamente pensati per eseguire il sistema del Pinguino! Gli argomenti verranno condotti non-stop per tutto l'arco della gioranta tranne ovviamente per la pausa pranzo.


WORKSHOP:

I workshop sono aree di approfondimento su aspetti tecnici programmate all'interno della giornata. Se hai domande sul programma dei talk o vuoi proporne di nuovi, contattaci!

  • Git 101 (introduzione a Git): Introduzione al controllo di versione con Git - Breve storia del versioning. Git, concetti base, comandi essenziali, altri comandi utili (forse!) meno noti, git alias, git grep, git blame, git bisect, ... Servizi di hosting e gestione di progetti Git: GitHub, GitLab, Bitbucket, ... Brevi cenni di integrazione CI/CD, build, test, deploy Conclusioni, Q/A Gli esempi d'uso dei comandi saranno fatti dal terminale integrato in Visual Studio Code, così da mostrare l'utilizzo sia da riga di comando che da ambiente grafico. - Paolo Dina
  • Usando Internet "Sicurezza" fa rima con "Consapevolezza": Le opportunità e I rischi del web e dei social media - Il web ed i social media grazie alla loro 'apparente' semplicità sono diventati pervasivi della vita quotidiana per molti di noi, conoscere e capire i trucchi che stanno dietro al mondo internet aiuta tanto i giovani quanto i genitori, e gli adulti in generale, ad assumere comportamenti più consapevoli delle proprie attività nella rete e quindi a garantirsi maggiore sicurezza. - Massimo Vologni
  • Dropbox e Linux in azienda: Dropbox per Linux in un contesto aziendale con I relativi vincoli tecnologici - Effettuare i backup dei documenti aziendali condivisi tramite Dropbox ai colleghi. - Giuseppe Beccari
  • Che noia la storia!: Crash, virus, litigi e aneddoti su un Internet d'altri tempi. - Emanuele Goldoni
  • La galassia del software libero: Pregi e difetti del Software Libero - I principi etici, le libertà e I vantaggi offerti a produttori e utilizzatori del software Open Source. - Fausto Picchi
  • Produrre Web 3.0: Le tecniche che stanno sotto le pagine che noi sfruttiamo: HTML5, Javascript, JSON, Web Service e PHP - Abbiamo cominciato scrivendo pagine statiche in HTML, siamo passati a pagine dinamiche in PHP, abbiamo timidamente aggiunto del Javascritp, Siamo arrivati ad Ajax, ma ora le pagine Web sono dei veri e propri programmi indipendenti dal server, che interagiscono con l'utente e comunicano quando serve con il server tramite dei Web Service. - Stefano Salvi
  • Ospitare un server di posta a casa?: Panoramica dei concetti e degli elementi chiave per gestire un server di posta - La posta elettronica si basa su un protocollo aperto e nulla (o quasi) vieta di ospitate un server di posta a casa propria o nel proprio ufficio. Questa presentazione non é specifica per un determinato software ma espone i concetti chiave e i requisiti per amministrare un server di posta secondo gli standard attuali. - Valerio Pachera
  • Finti call center e come riconoscerli: Gli Stati anglofoni sono appestati da un'innumerevole cifra di numeri verdi … - Gli Stati anglofoni sono appestati da un'innumerevole cifra di numeri verdi che offrono i servizi più disparati, assistenza remota per PC (spesso pubblicizzati con finti pop-up su browser), giochi, software e siti web. Spesso questi criminali vi chiederanno pagamenti, una volta connessi in remoto alla vostra macchina, parlando un finto linguaggio tecnico che punta a confondere la vittima e, spesso, tengono "in ostaggio".Il talk punta a far conoscere questa minaccia prima che diventi un problema anche nel nostro Paese, per evitare che centinaia di euro vengano inviati a persone che vogliono solo approfittare della paura o dell'ingenuità delle persone. - Luca Garusi
  • Firefox e la sicurezza: Naviga su internet consapevolmente con la volpe più bella che ci sia! - Cosa può fare il browser per proteggere la nostra privacy. - Luca Zanni
  • Deep Web: Il Web sommerso - Il web sommerso (o in inglese deep web, "profondo web") è l'insieme delle risorse informative del World Wide Web non indicizzate dai normali motori di ricerca. Per spiegare la mole di dati presente nel deep web si utilizza la metafora dell'iceberg, dove la parte al di sopra dell'acqua corrisponde a tutte le pagine del web indicizzate dai motori di ricerca: il cosiddetto web accessibile; mentre la parte sostanziale dell'iceberg si trova sommersa e corrisponde al web sommerso. (Wikipedia).


ORARI:

Gli avvenimenti sono definiti di seguito ma se un orario non vi dovesse andare bene, non disperate! i relatori saranno a vostra disposizione tutta la giornata!! (l'orario è ancora provvisorio e potrebbe subire variazioni)

PROGRAMMA
ORA Postazione 1 Postazione 2 Postazione 3 Postazione 4 CoderDojo
09:00 - 10:00 La galassia del software libero Git 101 (introduzione a Git) Finti call center e come riconoscerli
10:00 - 11:00 Usando Internet "Sicurezza"
fa rima con "Consapevolezza"
Produrre Web 3.0
11:00 - 12:00 Che noia la storia! Deep Web Ospitare un server di posta a casa?
12:00 - 13:00 Usando Internet "Sicurezza"
fa rima con "Consapevolezza"
Dropbox e Linux in azienda Firefox e la sicurezza
13:00 - 14:30 Pausa Pranzo
14:30 - 15:30 Git 101 (introduzione a Git) Ospitare un server di posta a casa? Dropbox e Linux in azienda
15:30 - 16:30 Usando Internet "Sicurezza"
fa rima con "Consapevolezza"
Produrre Web 3.0 Firefox e la sicurezza
16:30 - 17:30 Deep Web Finti call center e come riconoscerli



SCUOLE:

Nelle ultime edizioni alcune Scuole hanno aderito all'invito di partecipare al Linux Day proponendo una tematica da trattare. Se siete interessati parlatene con i vostri Professori e Dirigenti Scolastici e, se avete dubbio o curiosità in proposito, contattateci!

Inoltre se la vostra scuola segue o realizza progetti Open Source (anche se non strettamente legati a Linux) e desidera mostrarli durante la manifestazione, siete i benvenuti!


AZIENDE o ENTI:

Come per le Scuole, anche Aziende o Enti che vogliono mostrare come l'Open Source sia entrato nella loro struttura aziendale, saranno graditi ospiti! Chiaramente tutto compatibilmente con le direttive di ILS.

Promuovi il Linux Day

Aiutaci a promuovere l'evento:

  • divulgando la locandina della manifestazione ad amici, in biblioteca, al bar, nei negozi ma soprattutto ad amministratori pubblici e personale scolastico.
  • condividendo l'evento su facebook google+.
  • passaparola, etc.

Curiosità

Il Linux User Group di Mantova ha organizzato gli ultimi Linux Day a:


Contenuti e Documentazione:

Il materiale dei passati Linux Day e` disponibile qui. Sfortunatamente non c'e` ancora tutto. Se avete assistito ad una presentazione e non trovate il materiale, scriveteci! Provvederemo a rintracciare l'autore e a convincerlo a pubblicare :)


Sostieni il LUGMan:

Ricordiamo ai soci e a chi volesse associarsi e sostenere il LUG, che il Linux DAY è l'occasione migliore per avere la tessera a prezzo speciale!

Sondaggio

Dedica pochi minuti per compilare il questionario on line e aiutarci a migliorare i nostri servizi.