Linux day

Da LugMan TNG.
Jump to navigation Jump to search
Logo ufficiale del Linux Day

Il Linux DAY è la giornata nazionale di Linux e del Software Libero. In questa giornata viene presentato dalle varie Associazioni il sistema operativo Gnu/Linux e il Software Libero in generale. La manifestazione è molto eterogenea, ossia non è dedicata ad un pubblico preciso, ma mira al più alto bacino di utenza possibile: dagli utenti meno esperti che solo vogliono conoscere il sistema agli "smanettoni" che già conoscono determinati software e vogliono approfondire argomenti o condividere esperienze. L'accesso è libero, gratuito ed aperto a tutti. Per qualche info in più:

- pagina ufficiale del Linux Day
- pagina ufficiale di ILS

Per sapere qual è il LUG più vicino a te, consulta la pagina relativa di ILS.

LINUX DAY 2015

Il Linux Day 2015 a Mantova è organizzato dal LUGMan. Oltre al semplice visitatore l'obiettivo è di coinvolgere Pubbliche Amministrazioni e Scuole per spiegare tutti i vantaggi (economici, ma non solo) che questi Enti potrebbero avere investendo nelle tecnologie Open Source.

Dove e Quando

Logo ITIS MN2.jpg

Il Linux Day 2015 a MANTOVA, si terrà presso Istituto Superiore Fermi nella giornata di Sabato 24 Ottobre 2015.

PROGRAMMA

IL PROGRAMMA E GLI ORARI SONO ANCORA IN EVOLUZIONE, TORNATE A VISITARE QUESTA PAGINA PER CONTROLLARE GLI AGGIORNAMENTI...

Alle 9:00 avrà inizio ufficialmente la manifestazione che si concluderà alle 18:00. E' prevista una pausa con servizio ristoro tra le 13.00 e le 14.00.
Perchè venire a trovarci? Bhè se siete stanchi di sistemi rallentati da Virus, Antivirus e non solo... Se volete capire come funziona ciò che utilizzate... o se siete semplicemente curiosi, questa è un'occasione da non perdere! Potrete CONOSCERE, PROVARE, INSTALLARE il sistema operativo GNU/Linux (e altro software libero) sui nostri computer... o se preferite sui vostri! ;)
...ma Linux non gira solo sui computer! venite a scoprirne tutte le applicazioni!


ARGOMENTI:

La manifestazione, ormai lo sapete, è libera e aperta a tutti! Sia ai novizi che vogliono conoscere Linux e il mondo Open Source, sia a coloro che vogliono approfondire tematiche specifiche. Per questo sono sempre gradite idee, proposte, consigli anche da chi non vuole o non può partecipare attivamente. Chiunque gradisse che si parli di qualche argomento in particolare è libero di farne richiesta in mailing list.

Anche quest'anno parteciperanno con un loro talk diverse community che, come la nostra, si occupano di divulgare l'etica della condivisione del sapere anche utilizzando software e/o hardware libero.

  • Gli amici del AUGMan (Arduino User Group Mantova) presenteranno alcuni progetti legati alla italianissima piattaforma hardware libera arduino.
  • Wikimedia e Wikipedia non hanno certo bisogno di presentazioni... Maria Vaccari del gruppo mantovano dei wikipediani ci guiderà nei meandri della più grande fonte di conoscenza collettiva.
  • Renato Turbati e Angelo Boccalari del gruppo CoderDojo di Mantova ci illumineranno sul CoderDojo, il movimento internazionale nato in Irlanda nel 2011 che insegna a bambini e ragazzi dai 4 ai 17 anni a programmare. Al mattino ci sarà una seduta pratica di programmazione di base per un gruppo di ragazze/i della scuola secondaria di Villimpenta mentre al pomeriggio ci sarà una seduta avanzata per chi ha già partecipato ad altri Coderdojo. Sarà anche occasione di formazione per nuovi mentor che vogliono avvicinarsi al Coderdojo.
  • Severino Morandi e Lino Giacomoli presenteranno LibreOffice, la suite libera per l'ufficio, e la neonata community di Libreitalia.
  • Il gruppo di progettazione del FabLab Mantova - Fermi ci parlerà della filosofia del mondo maker.

Durante la giornata troverete i membri del LUGMan, oltre che nei vari workshop, anche nelle aree destinate a:

  • Linux per tutti - Linux per i principianti, concetti fondamentali, trucchi, consigli e distribuzioni live per prendere confidenza con Linux a partire dall'installazione
  • Postazioni Libere - Prova, Usa e Conosci in tutta libertà Linux e i suoi applicativi: da Internet al Multimedia, dall'ufficio ai giochi, ecc
  • Il desktop è servito - effetti spettacolari per chi non sa vivere senza effetti 3D.
  • Il DoMaNdOnE - dubbi, domande e quesiti irrisolti da oggi non esisteranno più! ;)

In queste aree appositamente allestite potrete scoprire e provare Linux nelle sue varie configurazioni grafiche, varie distribuzioni per tutti i gusti e, ancora, come pilotare alcuni dispositivi alcuni dei quali espressamente pensati per eseguire il sistema del Pinguino! Gli argomenti verranno condotti non-stop per tutto l'arco della gioranta tranne ovviamente per la pausa pranzo.


WORKSHOP:

I workshop sono aree di approfondimento su aspetti tecnici programmate all'interno della giornata. Se hai domande sul programma dei talk o vuoi proporne di nuovi, contattaci!

  • Metti uno squalo nella rete - Analisi e monitoraggio della rete con Wireshark. (Luca Capisani)
  • Tavolinux, un'esperienza di sviluppo non solo windows - Dai videogiochi agli ERP per multinazionali passando per Tavolinux; perché linux, postgresql, C++ e qt; aspetti salienti; un successo nazionale, una perdita internazionale; il cartoon. (Stefano Zaglio)
  • Con BackupPC i salvataggi sono OpenSource - Una soluzione OpenSource per i backups in rete di computers e servers Windows, Linux, Mac, BSD. (Enrico elasoft Catalano)
  • Pi, chiudi quella porta! - Come gestire ingressi ed uscite di una Raspberry Pi utilizzando una pagina Web.

Interazione tra pagine PHP e demoni scritti in Python tramite semplici file di testo. (Fabio Pavirani, Luca Garusi, Paolo Malacarne)

  • ARM+FPGA SoC: la flessibilità di una FPGA unita alla potenza di un ARM dual core - vedremo come scrivere il firmware per FPGA, realizzare l'interfacciamento tra il processore ARM e l'FPGA tramite Bus AXI e mettere in comunicazione il sistema Linux lato ARM con le periferiche custom realizzate su FPGA. Scheda di riferimento: DE0-Nano-SoC, traget ALTERA Cyclone V SE. (Pietro Calzoni)
  • Tra il pensare e il fare c'è di mezzo il FabLab - Partendo da uno schizzo su carta, attraverso la modellazione solida fino all'oggetto fisico stampato su di una stampante 3D, utilizzando Software Libero su Linux. (Simone Veronesi)



ORARI:

Gli avvenimenti sono definiti di seguito ma se un orario non vi dovesse andare bene, non disperate! i relatori saranno a vostra disposizione tutta la giornata!!

IL PROGRAMMA E GLI ORARI SONO ANCORA IN EVOLUZIONE, TORNATE A VISITARE QUESTA PAGINA PER CONTROLLARE GLI AGGIORNAMENTI...

PROGRAMMA
ORA LABORATORIO 380 OPEN SPACE OPEN SPACE OPEN SPACE OPEN SPACE OPEN SPACE SALA DIDATTICA 360
08:30 --- --- --- --- --- --- Saluti e Presentazione
09:00 CoderDojo base Arduino LibreOffice Wireshark
10:00 CoderDojo base --- Arduino Wireshark
11:00 CoderDojo base Il Mio Linux Arduino Wikipedia FPGA
12:00 CoderDojo base --- Arduino LibreOffice FPGA
13:00 Pausa Pranzo
14:00 CoderDojo avanzato Wireshark Arduino ---
15:00 CoderDojo avanzato --- Arduino Wikipedia ---
16:00 CoderDojo avanzato Il Mio Linux --- Arduino --- LibreOffice ---
17:00 Question Time - Dubbi? Domande? Perplessità?



SCUOLE:

Nelle ultime edizioni alcune Scuole hanno aderito all'invito di partecipare al Linux Day proponendo una tematica da trattare. Se siete interessati parlatene con i vostri Professori e Dirigenti Scolastici e, se avete dubbio o curiosità in proposito, contattateci!

Inoltre se la vostra scuola segue o realizza progetti Open Source (anche se non strettamente legati a Linux) e desidera mostrarli durante la manifestazione, siete i benvenuti!


AZIENDE o ENTI:

Come per le Scuole, anche Aziende o Enti che vogliono mostrare come l'Open Source sia entrato nella loro struttura aziendale, saranno graditi ospiti! Chiaramente tutto compatibilmente con le direttive di ILS.

Promuovi il Linux Day

Aiutaci a promuovere l'evento: - divulgando la locandina della manifestazione ad amici, in biblioteca, al bar, nei negozi ma soprattutto ad amministratori pubblici e personale scolastico. - condividendo l'evento su facebook. - passaparola, etc.

Curiosità

Il Linux User Group di Mantova ha organizzato gli ultimi Linux Day a:


Contenuti e Documentazione:

Il materiale dei passati Linux Day e` disponibile qui. Sfortunatamente non c'e` ancora tutto. Se avete assistito ad una presentazione e non trovate il materiale, scriveteci! Provvederemo a rintracciare l'autore e a convincerlo a pubblicare :)


Sostieni il LUGMan:

Ricordiamo ai soci e a chi volesse associarsi e sostenere il LUG, che il Linux DAY è l'occasione migliore per avere la tessera a prezzo speciale!