Linux day 2008

Da LugMan TNG.
Jump to navigation Jump to search
Logo ufficiale del Linux Day

Il Linux DAY è la giornata nazionale di Linux e del Software libero. In questa giornata viene presentato dalle varie associazioni il sistema operativo Linux e il software libero in generale. La manifestazione è molto eterogenea, ossia non è dedicata ad un pubblico preciso, ma mira al più alto bacino di utenza possibile: dagli utenti meno esperti che solo vogliono conoscere il sistema agli "smanettoni" che già conoscono determinati software e vogliono approfondire argomenti o condividere esperienze. L'accesso è libero, gratuito ed aperto a tutti. Per qualche info in più:

- pagina ufficiale del Linux Day
- pagina ufficiale di ILS

Per sapere qual è il LUG più vicino a te, consulta la pagina relativa di ILS.

LINUX DAY 2008

L'evento sarà organizzato dal LUGMan con la prezioza collaborazione di ARCO e ViadanaOPEN.
Chiunque volesse contribuire alla promozione può liberamente stampare e distribuire il volantino della manifestazione.

Dove e Quando

Il Linux Day 2008 si è tenuto a San Giorgio (MN), Centro Pertini di Mottella (500 m. dal casello di Mantova Nord) Sabato 25 Ottobre 2008 dalle 9:00 alle 18:30. Gli ingressi al Centro Pertini sono in via Togliatti di fronte ai numeri 40-42, oppure in via De Gasperi di fronte ai numeri 43-45.

Programma Linux Day 2008 per Mantova

Alle 9:00 avrà inizio ufficialmente la manifestazione che si concluderà alle 18:30. E' prevista una pausa con servizio ristoro a cura di Polisportiva S. Giorgio '90 tra le 13.00 e le 14.00.
Perchè venire a trovarci? Bhè se siete stanchi di sistemi rallentati da Virus, Antivirus e non solo... Se volete capire come funziona ciò che utilizzate... o se siete semplicemente curiosi, questa è un'occasione da non perdere! Potrete CONOSCERE, PROVARE, INSTALLARE il sistema operativo GNU/Linux (e altro software libero) sui nostri computer... o se preferite sui vostri! ;)


ARGOMENTI:

La manifestazione, ormai lo sapete, è libera e aperta a tutti! sia ai novizi che vogliono conoscere Linux e il mondo Open Source, sia a coloro che vogliono approfondire tematiche specifiche per questo sono sempre gradite idee, proposte, consigli anche da chi non vuole o non può partecipare attivamente. Chiunque gradisse che si parli di qualche argomento in particolare è libero di farne richiesta in mailing list.

Il programma della giornata prevede:

  • Linux per tutti - Linux per i principianti, concetti fondamentali, distribuzioni live per prendere confidenza e installazione di una distribuzione da zero... a cura di tutto lo staff
  • Postazioni Libere - Prova, Usa e Conosci in tutta libertà Linux e i suoi applicativi: da Internet al Multimedia, dall'ufficio ai giochi, ecc
  • Il desktop è servito - effetti spettacolari per chi non sa vivere senza effetti 3D.
  • Il DoMaNdOnE - dubbi, domande e quesiti irrisolti da oggi non esisteranno più! ;)

Gli argomenti verranno condotti non-stop per tutto l'arco della gioranta tranne ovviamente per la pausa pranzo.


WORKSHOP:

I workshop sono aree di approfondimento su aspetti tecnici programmate all'interno della giornata. Se vuoi che sia trattato o approfondito qualche argomento o se ti vuoi proporre come relatore contattaci!

  • Enrico "ELASoft" Catalano - Samba: Un, due, tre... Samba! Linux dirige la musica, ovvero il pinguino per la gestione di file e stampanti in reti miste Linux-MAC-Windows - 9.00 e 16.00
  • Pietro "Calzo" Calzoni - Kernel Hacking/Embedded: Come scrivere un semplice device driver di tipo char. Gli argomenti trattati saranno la definizione dele funzioni POSIX, interfacciamento con il file system virtuale /proc e qualche briciola sulle temporizzazioni. Se non sarò lapidato prima della fine, analizzaremo le problematiche per effettuare il porting su un'architettura differente dalla x86 - 11.00 e 14.00
  • Enrico "mrkiko" Mioso - MatematicaMente: Un viaggio 'accessibile' tra i numeri e gli infiniti concetti che la matematica presenta, tramite software open-source e risorse della community. Un workshop che dimostra come la mancanza della vista non sia un impedimento totale all'esplorazione della matematica anche nei suoi meandri. Utilizzo dei CAS e di altri strumenti atti al calcolo numerico, rappresentazione grafica di funzioni, standards di formalismo e tanto altro - 11.00 e 14.00
  • Graziano "ZioPino" Piva e Antonio Lanza - SoDiLinux & LTSP: Riutilizzo di hardware obsoleto grazie a LTSP, il tutto condito con software didattico open-source nella realizzazione di una aula informatica nella scuola pubblica - 09.00 e 16.00
  • Stefano "prof" Salvi - Iptables: Configurazione di un firewall con Iptables - 11.00 e 14.00
  • Claudio Grassi - Joomla: Un sito casalingo realizzato con il noto CMS Open Source su un PC di recupero e successiva pubblicazione su un Host professionale - 9.00 e 14.00
  • Lino Giacomoli - Da Office a OpenOffice: Produzione dello stesso documento su MS/Word e su OpenOffice/Writer in parallelo per comparare operatività e risultati. A seguire test analogo con foglio di calcolo su MS/Excel e OpenOffice/Calc - 11.00 e 16.00

Nota: era previsto un talk di Angelo "Miller" Romagnoli su ProFTP+MySQL, ma sfortunatamente per imprevisti impegni di lavoro non sarà tra noi. Verrà comunque rilasciata la documentazione. Ci scusiamo per il disagio.

Ogni workshop ha una durata approssimativa di un'ora. Nel tempo successivo i visitatori potranno, se non lo avranno gia fatto, subissare di domande i relatori!


SCUOLE:

Siamo lieti di annunciare che anche quest'anno riusciremo a portare le tre classi di informatica dell'ITIS E. FERMI di mantova a Linux Day!! Le classi si presenteranno in mattinata e per loro è prevista una prima sessione introduttiva su Linux e sul Software Libero orientata alla scelta di questo modello di sviluppo per i programmatori e le aziende.

Ma noi non ci accontentiamo mai! Quindi stiamo ancora lavorando per poter avvicinare gli studenti delle scuole, in particolare le scuole superiori, a questa manifestazione. Se ritieni che la tua scuola possa essere interessata contattaci! Ricordiamo che, nei limiti delle nostre forze e del tempo a nostra disposizione, siamo disponibili per organizzare alcuni talk tematici a richiesta.

Curiosità

Il Linux User Group di Mantova ha organizzato gli ultimi Linux Day a:

  • 2007 San Giorgio - Centro Pertini di Mottella
  • 2006 Mantova - Istituto CFP, via Gandolfo
  • 2005 Mantova - Istituto CFP, via Gandolfo
  • 2004 Pegognaga - Sala civica / Cavriana - Sala Civica (in replica il giorno dopo)
  • 2003 Pegognaga - Sala civica
  • 2002 Pegognaga - Sala civica
  • 2001 Pegognaga - Bar Centrale


Contenuti e Documentazione:

Il materiale dei passati Linux Day e` disponibile qui. Sfortunatamente non c'e` ancora tutto. Se avete assistito ad una presentazione e non trovate il materiale, scriveteci! Provvederemo a rintracciare l'autore e a convincerlo a pubblicare :)


Sostieni il LUGMan:

Ricordiamo ai soci e a chi volesse associarsi che il Linux DAY è l'occasione migliore per avere la tessera a prezzo speciale!