Differenze tra le versioni di "Linux day 2009"

Da LugMan TNG.
(Creata pagina con 'thumb|Logo ufficiale del Linux Day Il Linux DAY è la giornata nazionale di Linux e del Software libero. In questa giornata viene presentato dalle v...')
(Nessuna differenza)

Versione delle 10:52, 25 set 2013

Logo ufficiale del Linux Day

Il Linux DAY è la giornata nazionale di Linux e del Software libero. In questa giornata viene presentato dalle varie associazioni il sistema operativo Linux e il software libero in generale. La manifestazione è molto eterogenea, ossia non è dedicata ad un pubblico preciso, ma mira al più alto bacino di utenza possibile: dagli utenti meno esperti che solo vogliono conoscere il sistema agli "smanettoni" che già conoscono determinati software e vogliono approfondire argomenti o condividere esperienze. L'accesso è libero, gratuito ed aperto a tutti. Per qualche info in più:

- pagina ufficiale del Linux Day
- pagina ufficiale di ILS

Per sapere qual è il LUG più vicino a te, consulta la pagina relativa di ILS.

LINUX DAY 2009

Il Linux Day 2009 a Mantova è stato organizzato dal LUGMan in collaborazione con OpenViadana e lo staf dell'Istituto teconico ITIS E. Fermi di Mantova.

Logo ITIS MN2.jpg
Dove e Quando

Il Linux Day 2009 a Mantova si è tenuto presso l'ITIS Enrico Fermi Sabato 24 Ottobre. Si ringrazia a tal proposito la Preside e i professori che hanno mostrato piena disponibilità e interesse per la manifestazione.

Programma Linux Day 2009 per Mantova

Alle 9:00 avrà inizio ufficialmente la manifestazione che si concluderà alle 18:30. E' prevista una pausa con servizio ristoro a cura del bar dell'ITIS tra le 13.00 e le 14.00.
Perchè venire a trovarci? Bhè se siete stanchi di sistemi rallentati da Virus, Antivirus e non solo... Se volete capire come funziona ciò che utilizzate... o se siete semplicemente curiosi, questa è un'occasione da non perdere! Potrete CONOSCERE, PROVARE, INSTALLARE il sistema operativo GNU/Linux (e altro software libero) sui nostri computer... o se preferite sui vostri! ;)
...ma Linux non gira solo sui computer! venite a scoprirne tutte le applicazioni!


ATTIVITA`:
Eshopen logo.png

Quest'anno avremo come special guest eShopen, azienda specializzata nella realizzazione di sistemi industriali, robotica e telefonia con software opensource con i quali è stato organizzata una piccola dimostrazione sul controllo di un robot! Inoltre questa attività vedrà impegnati alcuni studenti dell'ITIS che potranno testare il software eventualmente scritto da loro per il controllo di due robot carroarmato messi a disposizione da eShopen - a paritre dalle 16:00

Abbiamo anche l'onore di ospitere Flavio Spada che ci illustrerà come Linux sia usato nella pubblica amministrazione Vimercatese per la gestione delle biblioteche spiegando i vantaggi tecnici ed economici della scelta Linux e del Software Libero!


ARGOMENTI:
MegaLogo1.jpg
Viadana open p5.png

La manifestazione, ormai lo sapete, è libera e aperta a tutti! Sia ai novizi che vogliono conoscere Linux e il mondo Open Source, sia a coloro che vogliono approfondire tematiche specifiche per questo sono sempre gradite idee, proposte, consigli anche da chi non vuole o non può partecipare attivamente. Chiunque gradisse che si parli di qualche argomento in particolare è libero di farne richiesta in mailing list.

Durante la giornata troverete i membri del LUGMan, di Viadana Open e tutto lo staff, oltre che nei vari workshop, anche nelle aree destinate a:

  • Linux per tutti - Linux per i principianti, concetti fondamentali, trucchi, consigli e distribuzioni live per prendere confidenza con Linux a partire dall'installazione
  • Postazioni Libere - Prova, Usa e Conosci in tutta libertà Linux e i suoi applicativi: da Internet al Multimedia, dall'ufficio ai giochi, ecc
  • Il desktop è servito - effetti spettacolari per chi non sa vivere senza effetti 3D.
  • Il DoMaNdOnE - dubbi, domande e quesiti irrisolti da oggi non esisteranno più! ;)

In queste aree appositamente allestite potrete scoprire e provare Linux nelle sue varie configurazioni grafiche, varie distribuzioni per tutti i gusti e, ancora, come pilotare alcuni dispositivi alcuni dei quali espressamente pensati per eseguire il sistema del Pinguino! Gli argomenti verranno condotti non-stop per tutto l'arco della gioranta tranne ovviamente per la pausa pranzo.


WORKSHOP:
Logo ideawebagency v03 4cm.jpg

I workshop sono aree di approfondimento su aspetti tecnici programmate all'interno della giornata. Oltre agli orari sotto indicati, i relatori avranno una postazione dedicata nell'open space e saranno disponibili per chiarimenti, domande e curiosità. Se hai domande sul programma dei talk, contattaci!

Orari dei Seminari
ORA AULA 360 LABORATORIO 363 OPEN SPACE
09:00 Robotica
09:50 Joomla LTSP
10:50 Embedded&FreeRunner e-Learning OpenWRT
11:40 Linux in biblioteca LAMP Server
13:00 Pausa Pranzo
14:00 Robotica Kernel Hacking
15:00 Embedded&FreeRunner LTSP AJAX
16:00 Libera la Musica e-Learning


  • Embedded Linux & Freerunner - Massimiliano "eShopen" Bellino: Scopriamo come Linux e l'opensource siano al centro dell'industria embedded e siano entrati nella nostra vita quotidiana. Il workshop, destinato a un pubblico variegato, coprirà dai temi prettamente tecnici (stack software, chiamate di sistema, ecc) fino a informazioni di più ampio respiro scoprendo quali oggetti oggi fanno parte del quotidiano come Neo Freerunner: dal telefono alla piattaforma di sviluppo
  • Robotica - Massimiliano "eShopen" Bellino: Verranno spiegati i concetti chiave che stanno alla base di questa scienza affascinante coprendo i vari ambiti che maggiormente costituiscono questa disciplina come elettronica, telecomunicazioni e informatica.
  • AJAX, non solo un detersivo - Stefano Salvi: Come creare pagine web con contenuti che si aggiornano usando PHP ed AjaxAgent.
  • LTSP - Graziano ZioPino Piva & Matteo Scuall8907 Dalla Bà: Linux Terminal Server Project permette a scuole, istituti, aziende, organizzazioni, ecc di ottimizzare e gestire in modo flessibile ed economico la propria rete e il proprio busines. In particolare verrà mostrato come utilizzare software opesource per la didattica.
  • OpenWRT - Diego gigh Furlan: Linux formato firmware. Come costruire un sistema Linux formato firmware per il nostro router di casa.
  • Kernel Hacking - Pietro Calzo Calzoni: Interfacciamento user-space/kernel-space via socket NETLINK. Vedremo come scrivere un modulo del kernel vedendo in che modo dal kernel 2.6.13 al 2.6.30 questo sistema di comunicazione si è modificato ed inoltre interfacceremo il user e kernel space tramite un programma apposito per effettuare il test.
  • Joomla - Claudio Grassi: Un sito casalingo realizzato con il noto CMS Open Source su un PC di recupero e successiva pubblicazione su un Host professionale.
  • e-Learning - Lino Giacomoli: sarà descritta la piattaforma DOCEBO (open source) per la creazione e la gestione di corsi attraverso la rete. Sarà descritta l'esperienza fatta nei primi mesi di utilizzo nelle classi di un Centro di Formazione Professionale.
  • Linux in biblioteca da oltre dieci anni - Flavio Spada: L'esperienza del Sistema Bibliotecario Vimercatese (SBV) e dei comuni referenti. Verranno illustrati i motivi della scelta legati anche al rapporto costi/benefici e l'architettura del sistema informativo con particolare attenzione all'uso di Linux e di PostgreSQL.
  • Arch Linux e LAMP server - Gianluca Venturini e Joshua Joshuatmx Tosi Mori : Breve panoramica su Arch Linux e distribuzioni rolling, esempio di installazione di Arch e configurazione un server LAMP per gestire i propri siti in casa.
  • Libera la Musica - Carlo "carloratm" Ascani, Marco "Negher" Desiderati e Giorgio "audiophilo" Baù : Si' parlera' di come usare un sistema operativo libero per fare musica e distribuire musica libera con la licenza Creative Commons, grazie all'esperienza del progetto GNUFunk. Verra' anche presentata al pubblico GnuFunk Radio.

SCUOLE:

Alcune scuole hanno già confermato la loro presenza al Linux Day! Se volete partecipare anche voi, parlatene con i vostri insegnati o colleghi e contattateci!!

Curiosità

Il Linux User Group di Mantova ha organizzato gli ultimi Linux Day a:

  • 2009 Mantova - ITIS E. Fermi
  • 2008 San Giorgio - Centro Pertini di Mottella
  • 2007 San Giorgio - Centro Pertini di Mottella
  • 2006 Mantova - Istituto CFP, via Gandolfo
  • 2005 Mantova - Istituto CFP, via Gandolfo
  • 2004 Pegognaga - Sala civica / Cavriana - Sala Civica (in replica il giorno dopo)
  • 2003 Pegognaga - Sala civica
  • 2002 Pegognaga - Sala civica
  • 2001 Pegognaga - Bar Centrale

Contenuti e Documentazione:

Il materiale dei passati Linux Day e` disponibile qui. Sfortunatamente non c'e` ancora tutto. Se avete assistito ad una presentazione e non trovate il materiale, scriveteci! Provvederemo a rintracciare l'autore e a convincerlo a pubblicare :)


Sostieni il LUGMan:

Ricordiamo ai soci e a chi volesse associarsi e sostenere il LUG che il Linux DAY è l'occasione migliore per avere la tessera a prezzo speciale!