Linux lab 2019

Da LugMan TNG.

Il Linux LAB è una giornata provinciale dedicata a Linux e al Software Libero. In questa giornata viene presentato il sistema operativo Gnu/Linux e il Software Libero in generale. La manifestazione è molto eterogenea, ossia non è dedicata ad un pubblico preciso, ma mira al più alto bacino di utenza possibile: dagli utenti meno esperti che solo vogliono conoscere il sistema agli "smanettoni" che già conoscono determinati software e vogliono approfondire argomenti o condividere esperienze. L'accesso è libero, gratuito ed aperto a tutti.


PAGINA IN COSTRUZIONE


LINUX LAB 2019

Partner
Sponsor

Il Linux LAB 2019 ha lo scopo di coinvolgere i cittadini, le Pubbliche Amministrazioni e le Scuole per spiegare i vantaggi (etici, economici, ma non solo) che si possono avere investendo nelle tecnologie Open Source.

Dove e Quando

Il Linux LAB 2019 si terrà nella giornata di Domenica 1 Dicembre 2019.

Presso il CREATIVE LAB, viale Valle d'Aosta n° 20 - MANTOVA (località Lunetta - Frassino)



Visualizza mappa ingrandita

PROGRAMMA

Alle ore 8:30 i soci LUGMan saranno pronti ad accogliervi con i saluti iniziali e la presentazione dell'evento. Alle 9:00 avrà inizio ufficialmente la manifestazione che si concluderà alle 18:00. E' prevista la pausa pranzo tra le 13.00 e le 14.00.
Perchè venire a trovarci? Bhè, se siete stanchi di sistemi rallentati da Virus, Antivirus, aggiornamenti e non solo... Se volete capire come funziona ciò che utilizzate... o se siete semplicemente curiosi, questa è un'occasione da non perdere!
Potrete CONOSCERE, PROVARE, INSTALLARE il sistema operativo GNU/Linux (e altro software libero) sui nostri computer... o se preferite sui vostri! ;)
...ma Linux non gira solo sui computer! venite a scoprirne tutte le applicazioni!


ARGOMENTI:

La manifestazione è libera e aperta a tutti! Sia ai novizi che vogliono conoscere Linux e il mondo Open Source, sia a coloro che vogliono approfondire tematiche specifiche. Per questo sono sempre gradite idee, proposte, consigli anche da chi non vuole o non può partecipare attivamente.

Durante la giornata troverete i membri del LUGMan, oltre che nei vari workshop, anche nelle aree destinate a:

  • Area Coding - in una aula allestita appositamente si svoleranno brevi corsi di coding utilizzando solo software libero.
  • Linux per tutti - Linux per i principianti, concetti fondamentali, trucchi, consigli e distribuzioni live per prendere confidenza con Linux a partire dall'installazione
  • Minetest - Come Minecraft, ma gratuito e open source: vedremo insieme a Mattia Soffiati Minetest, un gioco di avventura, sopravvivenza e creazione freestyle liberamente ispirato a Minecraft.
  • Postazioni Libere - Prova, Usa e Conosci in tutta libertà Linux e i suoi applicativi: da Internet al Multimedia, dall'ufficio ai giochi, ecc

In queste aree appositamente allestite potrete scoprire e provare Linux nelle sue varie configurazioni grafiche, varie distribuzioni per tutti i gusti e, ancora, come pilotare alcuni dispositivi alcuni dei quali espressamente pensati per eseguire il sistema del Pinguino! Gli argomenti verranno condotti non-stop per tutto l'arco della gioranta tranne ovviamente per la pausa pranzo.


WORKSHOP:

I workshop sono aree di approfondimento su aspetti tecnici programmate all'interno della giornata. Se hai domande sul programma dei talk o vuoi proporne di nuovi, contattaci!

  • La galassia del software libero: Pregi e difetti del Software Libero - I principi etici, le libertà e i vantaggi offerti a produttori e utilizzatori del software Open Source. - Fausto Picchi
  • Privacy: eravamo 4 amici al bar ...: Discussione semi seria sui problemi quotidiani di privacy - Un esperto del regolamento dell'Unione europea in materia di trattamento dei dati personali e di privacy (GDPR) si mette a disposizione per rispondere alle richieste e sollecitazioni del pubblico in materia di privacy e di sicurezza dei propri dati. Tutto questo in forma di cordiale chiacchierata come se ne fanno al bar. - Enrico Catalano
  • Raspberry Pi - un computer alla portata di tutti: Introduzione a Raspberry Pi - Conosceremo quello che c'è da sapere sulla Raspberry Pi: cos'è, come nasce e le sue caratteristiche; ancora vedremo Raspberry Pi come computer (interfaccia grafica) ed alcuni progetti famosi (supercomputer con Raspberry ed Alexa); Infine Luca Zanni, il relatore, mostrerà uno progetto personale, una plancia da cabinato diy con Raspberry Zero. - Luca Zanni
  • Sistemi di posta All In One e Riflessioni sulla centralizzazione dei servizi: Sistemi di posta All In One e Riflessioni sulla centralizzazione dei servizi - Panoramica su quali strumenti Open Source esistono per gestire la posta elettronica e quale livello di complessità devono gestire. Riflessioni sui grandi gestori di servizi (non solo di posta). - Valerio Pachera
  • Domotica: rete e sicurezza: Rischi e contromisure nella casa domotica - Rischi nella casa domotica (digitalizzata) e contromisure per l'esposizione dei dispositivi IOT (Internet Of Things) alla rete internet. Utilizzando un plastico gestito da una Raspberry Pi vengono descrite tecniche per salvaguardare la privacy della propria abitazione. - Luca Garusi e Andrea Bencresciuto
  • Produrre Web 3.0: Le tecniche che stanno sotto le pagine che noi sfruttiamo: HTML5, Javascript, JSON, Web Service e PHP - Abbiamo cominciato scrivendo pagine statiche in HTML, siamo passati a pagine dinamiche in PHP, abbiamo timidamente aggiunto del Javascript, Siamo arrivati ad Ajax, ma ora le pagine Web sono dei veri e propri programmi indipendenti dal server, che interagiscono con l'utente e comunicano quando serve con il server tramite dei Web Service. - Salvi Stefano
  • dsPIC da zero: Programmare un microcontrollore da zero - Vedremo con configurare da zero un microprocessore e le varie periferiche come timer, I/O general purpose, seriali, PWM, Flash, ecc, su una scheda di controllo realizzata ad hoc e interfacciarlo con un programma in QT tramite la seriale. La CPU in oggetto è un dsPIC33EV, linguaggio di programmazione C, ambiente MPLAB X. - Pietro Calzoni
  • Il Bitcoin, questo sconosciuto: introduzione alle criptovalute - Breve introduzione alle valute elettroniche con particolare riferimento ai Bitcoin. Caratteristiche, movimenti, cambio, sicurezza - Vincenzo Oliviero




ORARI:

Gli avvenimenti sono definiti di seguito ma se un orario non vi dovesse andare bene, non disperate! i relatori saranno a vostra disposizione tutta la giornata!! (l'orario è ancora provvisorio e potrebbe subire variazioni)

PROGRAMMA
ORA Postazione 1 Postazione 2 Postazione 3 Postazione 4 Postazioni libere
09:00 - 10:00 La galassia del software libero CoderDojo (9:30-10:30)
10:00 - 11:00 dsPIC da zero Raspberry Pi
un computer alla portata di tutti
CoderDojo (10:30-12:00) Minetest
11:00 - 12:00 Sistemi di posta All In One
e Riflessioni sulla centralizzazione dei servizi
CoderDojo (10:30-12:00)
12:00 - 13:00 Il Bitcoin ... Domotica: rete e sicurezza
13:00 - 14:30 Pausa Pranzo
14:30 - 15:30 Privacy: eravamo 4 amici al bar … La galassia del software libero Raspberry Pi
un computer alla portata di tutti
15:30 - 16:30 Produrre Web 3.0
16:30 - 17:30 dsPIC da zero Sistemi di posta All In One
e Riflessioni sulla centralizzazione dei servizi
Domotica: rete e sicurezza



SCUOLE:

Nelle ultime edizioni alcune Scuole hanno aderito all'invito di partecipare al Linux Day proponendo una tematica da trattare. Se siete interessati parlatene con i vostri Professori e Dirigenti Scolastici e, se avete dubbio o curiosità in proposito, contattateci!

Inoltre se la vostra scuola segue o realizza progetti Open Source (anche se non strettamente legati a Linux) e desidera mostrarli durante la manifestazione, siete i benvenuti!


AZIENDE o ENTI:

Come per le Scuole, anche Aziende o Enti che vogliono mostrare come l'Open Source sia entrato nella loro struttura aziendale, saranno graditi ospiti! Chiaramente tutto compatibilmente con le direttive di ILS.

Promuovi il Linux LAB

Aiutaci a promuovere l'evento:

  • divulgando la locandina della manifestazione ad amici, in biblioteca, al bar, nei negozi ma soprattutto ad amministratori pubblici e personale scolastico.
  • condividendo l'evento su facebook, google+, telegram, whatsapp, etc.
  • passaparola, etc.

Curiosità

Il Linux User Group di Mantova ha organizzato il Linux Day a Pegognaga

Sondaggio

Dedica pochi minuti per compilare il questionario on line e aiutarci a migliorare i nostri servizi.