Linux lab 2019

Da LugMan TNG.
Jump to navigation Jump to search
The printable version is no longer supported and may have rendering errors. Please update your browser bookmarks and please use the default browser print function instead.

Il Linux LAB è una giornata provinciale dedicata a Linux e al Software Libero. In questa giornata viene presentato il sistema operativo Gnu/Linux e il Software Libero in generale. La manifestazione è molto eterogenea, ossia non è dedicata ad un pubblico preciso, ma mira al più alto bacino di utenza possibile: dagli utenti meno esperti che solo vogliono conoscere il sistema agli "smanettoni" che già conoscono determinati software e vogliono approfondire argomenti o condividere esperienze. L'accesso è libero, gratuito ed aperto a tutti.


PAGINA IN COSTRUZIONE


Partner
Partner
Sponsor

LINUX LAB 2019

Il Linux LAB 2019 ha lo scopo di coinvolgere i cittadini, le Pubbliche Amministrazioni e le Scuole per spiegare i vantaggi (etici, economici, ma non solo) che si possono avere investendo nelle tecnologie Open Source.

Dove e Quando

Il Linux LAB 2019 si terrà nella giornata di Domenica 1 Dicembre 2019.

Presso il CREATIVE LAB, viale Valle d'Aosta n° 20 - MANTOVA (località Lunetta - Frassino)



Visualizza mappa ingrandita

PROGRAMMA

Alle ore 8:30 i soci LUGMan saranno pronti ad accogliervi con i saluti iniziali e la presentazione dell'evento. Alle 9:00 avrà inizio ufficialmente la manifestazione che si concluderà alle 18:00. E' prevista la pausa pranzo tra le 13.00 e le 14.00.
Perchè venire a trovarci? Bhè, se siete stanchi di sistemi rallentati da Virus, Antivirus, aggiornamenti e non solo... Se volete capire come funziona ciò che utilizzate... o se siete semplicemente curiosi, questa è un'occasione da non perdere!
Potrete CONOSCERE, PROVARE, INSTALLARE il sistema operativo GNU/Linux (e altro software libero) sui nostri computer... o se preferite sui vostri! ;)
...ma Linux non gira solo sui computer! venite a scoprirne tutte le applicazioni!


ARGOMENTI:

La manifestazione è libera e aperta a tutti! Sia ai novizi che vogliono conoscere Linux e il mondo Open Source, sia a coloro che vogliono approfondire tematiche specifiche. Per questo sono sempre gradite idee, proposte, consigli anche da chi non vuole o non può partecipare attivamente.

Durante la giornata troverete i membri del LUGMan, oltre che nei vari workshop, anche nelle aree destinate a:

  • Area Coding - in una aula allestita appositamente si svoleranno brevi corsi di coding utilizzando solo software libero.
  • Linux per tutti - Linux per i principianti, concetti fondamentali, trucchi, consigli e distribuzioni live per prendere confidenza con Linux a partire dall'installazione
  • Minetest - Come Minecraft, ma gratuito e open source: vedremo insieme a Mattia Soffiati Minetest, un gioco di avventura, sopravvivenza e creazione freestyle liberamente ispirato a Minecraft.
  • Postazioni Libere - Prova, Usa e Conosci in tutta libertà Linux e i suoi applicativi: da Internet al Multimedia, dall'ufficio ai giochi, ecc

In queste aree appositamente allestite potrete scoprire e provare Linux nelle sue varie configurazioni grafiche, varie distribuzioni per tutti i gusti e, ancora, come pilotare alcuni dispositivi alcuni dei quali espressamente pensati per eseguire il sistema del Pinguino! Gli argomenti verranno condotti non-stop per tutto l'arco della gioranta tranne ovviamente per la pausa pranzo.


WORKSHOP:

I workshop sono aree di approfondimento su aspetti tecnici programmate all'interno della giornata. Se hai domande sul programma dei talk o vuoi proporne di nuovi, contattaci!

  • La galassia del software libero: Pregi e difetti del Software Libero - I principi etici, le libertà e i vantaggi offerti a produttori e utilizzatori del software Open Source. - Fausto Picchi
  • Privacy: eravamo 4 amici al bar ...: Discussione semi seria sui problemi quotidiani di privacy - Un esperto del regolamento dell'Unione europea in materia di trattamento dei dati personali e di privacy (GDPR) si mette a disposizione per rispondere alle richieste e sollecitazioni del pubblico in materia di privacy e di sicurezza dei propri dati. Tutto questo in forma di cordiale chiacchierata come se ne fanno al bar. - Enrico Catalano
  • Raspberry Pi - un computer alla portata di tutti: Introduzione a Raspberry Pi - Conosceremo quello che c'è da sapere sulla Raspberry Pi: cos'è, come nasce e le sue caratteristiche; ancora vedremo Raspberry Pi come computer (interfaccia grafica) ed alcuni progetti famosi (supercomputer con Raspberry ed Alexa); Infine Luca Zanni, il relatore, mostrerà uno progetto personale, una plancia da cabinato diy con Raspberry Zero. - Luca Zanni
  • Sistemi di posta All In One e Riflessioni sulla centralizzazione dei servizi: Sistemi di posta All In One e Riflessioni sulla centralizzazione dei servizi - Panoramica su quali strumenti Open Source esistono per gestire la posta elettronica e quale livello di complessità devono gestire. Riflessioni sui grandi gestori di servizi (non solo di posta). - Valerio Pachera
  • Domotica: rete e sicurezza: Rischi e contromisure nella casa domotica - Rischi nella casa domotica (digitalizzata) e contromisure per l'esposizione dei dispositivi IOT (Internet Of Things) alla rete internet. Utilizzando un plastico gestito da una Raspberry Pi vengono descrite tecniche per salvaguardare la privacy della propria abitazione. - Luca Garusi e Andrea Bencresciuto
  • Produrre Web 3.0: Le tecniche che stanno sotto le pagine che noi sfruttiamo: HTML5, Javascript, JSON, Web Service e PHP - Abbiamo cominciato scrivendo pagine statiche in HTML, siamo passati a pagine dinamiche in PHP, abbiamo timidamente aggiunto del Javascript, Siamo arrivati ad Ajax, ma ora le pagine Web sono dei veri e propri programmi indipendenti dal server, che interagiscono con l'utente e comunicano quando serve con il server tramite dei Web Service. - Salvi Stefano
  • dsPIC da zero: Programmare un microcontrollore da zero - Vedremo con configurare da zero un microprocessore e le varie periferiche come timer, I/O general purpose, seriali, PWM, Flash, ecc, su una scheda di controllo realizzata ad hoc e interfacciarlo con un programma in QT tramite la seriale. La CPU in oggetto è un dsPIC33EV, linguaggio di programmazione C, ambiente MPLAB X. - Pietro Calzoni
  • Il Bitcoin, questo sconosciuto: introduzione alle criptovalute - Breve introduzione alle valute elettroniche con particolare riferimento ai Bitcoin. Caratteristiche, movimenti, cambio, sicurezza - Vincenzo Oliviero




ORARI:

Gli avvenimenti sono definiti di seguito ma se un orario non vi dovesse andare bene, non disperate! i relatori saranno a vostra disposizione tutta la giornata!! (l'orario è ancora provvisorio e potrebbe subire variazioni)

PROGRAMMA
ORA Postazione 1 Postazione 2 Postazione 3 Postazione 4 Postazioni libere
09:00 - 10:00 La galassia del software libero CoderDojo (9:30-10:30)
10:00 - 11:00 dsPIC da zero Raspberry Pi
un computer alla portata di tutti
CoderDojo (10:30-12:00) Minetest
11:00 - 12:00 Sistemi di posta All In One
e Riflessioni sulla centralizzazione dei servizi
CoderDojo (10:30-12:00)
12:00 - 13:00 Il Bitcoin ... Domotica: rete e sicurezza
13:00 - 14:30 Pausa Pranzo
14:30 - 15:30 Privacy: eravamo 4 amici al bar … La galassia del software libero Raspberry Pi
un computer alla portata di tutti
15:30 - 16:30 Produrre Web 3.0
16:30 - 17:30 dsPIC da zero Sistemi di posta All In One
e Riflessioni sulla centralizzazione dei servizi
Domotica: rete e sicurezza



SCUOLE:

Nelle ultime edizioni alcune Scuole hanno aderito all'invito di partecipare al Linux Day proponendo una tematica da trattare. Se siete interessati parlatene con i vostri Professori e Dirigenti Scolastici e, se avete dubbio o curiosità in proposito, contattateci!

Inoltre se la vostra scuola segue o realizza progetti Open Source (anche se non strettamente legati a Linux) e desidera mostrarli durante la manifestazione, siete i benvenuti!


AZIENDE o ENTI:

Come per le Scuole, anche Aziende o Enti che vogliono mostrare come l'Open Source sia entrato nella loro struttura aziendale, saranno graditi ospiti! Chiaramente tutto compatibilmente con le direttive di ILS.

Promuovi il Linux LAB

Aiutaci a promuovere l'evento:

  • divulgando la locandina della manifestazione ad amici, in biblioteca, al bar, nei negozi ma soprattutto ad amministratori pubblici e personale scolastico.
  • condividendo l'evento su facebook, google+, telegram, whatsapp, etc.
  • passaparola, etc.

(versione .PNG)

Curiosità

Il Linux User Group di Mantova ha organizzato il Linux Day a Pegognaga

Sondaggio

Dedica pochi minuti per compilare il questionario on line e aiutarci a migliorare i nostri servizi.