Lugman

Da LugMan TNG.
Versione del 24 set 2013 alle 16:42 di Fausto (discussione | contributi) (Creata pagina con 'LUGMan è l'acronimo di Linux User Group Mantova. E` una associazione senza fini di lucro che si prefigge di far conoscere il software Libero con particolare riguard...')
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search

LUGMan è l'acronimo di Linux User Group Mantova. E` una associazione senza fini di lucro che si prefigge di far conoscere il software Libero con particolare riguardo al sistema operativo Linux.

Attualmente la sede ufficiale è a Cavriana in via Porta Antica, zona Museo Archeologico, ex sede Avis. Nel periodo estivo è facile ritrovarsi anche al Simon Pub di Pietole.

L'Associazione dispone di una mailing list e di un canale IRC su FreeNode per lo scambio di idee relative al software libero. Siete liberi di contattarci come preferite! Per maggiori informazioni andate alla pagina relativa ai contatti.

Vuoi sostenerci o partecipare?

Sostenere il LUGMan è semplice: basta partecipare ;)

Partecipare alla vita dell'associazione vuol dire semplicemente collaborare con noi anche sporadicamente: per esempio nella realizzazione degli eventi, nell'aiutare chi vuole avvicinarsi a Linux, ecc. L'associazione è libera e aperta a tutti e quindi chiunque può entrarne e uscirne come e quando vuole.

Esistono anche altre forme di aiuto. Vi è infatti la possibilità di sostenere l'Associazione anche economicamente facendo una semplice donazione o diventando addirittura soci. Per iscriversi è sufficiente contattare uno dei soci del Consiglio Direttivo del LUGMan (per esempio in mailing list, tramite il sito o alle nostre manifestazioni) e richiedere la tessera di iscrizione. Copia della domanda di iscrizione e' disponibile qui. Ti verrà consegnato:

  • Tessera ufficiale del LUGMan indicante Nome e la scadenza
  • La tessera verrà (possibilmente) firmata sul retro dal socio che te l'ha rilasciata
  • Ti verrà consegnata una ricevuta

La durata è di un anno solare e la quota annuale standard è di 15€ non rimborsabile. Se non si esterna la volontà di rinnovo della tessera, la tessera non viene rinnovata. La scelta di diventare socio o di rinnovare o no la tessera è a libera discrezione del singolo.

Quali vantaggi ha un socio

Un socio munito di tessera ha diritto a:

  • usare l'hardware messo a disposizione dal LUG (tipicamente in sede)
  • usufruire illimitatamente della connessione internet in sede, fornita da @Works
  • uno sconto sul circuito Frael
  • richiedere subito un account sul sito e poterlo arricchire e gestire
  • vendere/regalare qualche oggetto durante le manifestazioni organizzate dal LUG, discutendone prima con gli altri soci e simpatizzanti. Sapendolo per tempo verrà pubblicizzato il materiale sul sito

Cio` non significa che l'accesso alla sede è limitato, anzi! Chiunque può accedere alla sede, tipicamente chiedendo in mailing list quando e se è aperta, o leggendo le comunicazioni sul sito.

Si, ma dove vanno i soldi raccolti?

E' vero: il LUG è una associazione senza finalità di lucro, ma le spese ci sono. Tipicamente i proventi vengono usati per pagare le bollette (luce e riscaldamento), organizzare eventi come le fiere e il Linux Day, corsi, ecc. Se il bilancio lo permette, vengno anche effettuate donazioni a progetti software legati al mondo Open Source! Tutto viene registrato e inserito nel bilancio redatto annualmente.

Consiglio direttivo

Il consiglio direttivo del Lugman e' composto da 7 Consiglieri, comprendenti il Presidente, il VicePresidente, il Segretario ed un Tesoriere. Resta in carica per la durata definta nello statuto. Elenco membri del Consiglio Direttivo in carica.

Statuto

Potete scaricare qui una copia del nostro Statuto.