Pagina principale

Da LugMan TNG.
MegaLogo1.jpg
Benvenuti nel sito della "Associazione Culturale LUGMan"

LUGMan è l'acronimo di Linux Users Group Mantova. Come da statuto e' una associazione senza fini di lucro che si prefigge di far conoscere il Software Libero con particolare riguardo al Sistema Operativo Gnu/Linux.

Volete proporci qualche cosa o condividere la vostra esperienza con Linux? o siete semplicemente curiosi? Allora contattateci!
La nostra sede e' ufficialmente aperta ogni primo e terzo Martedì del mese dalle 20:00 alle 23:00.
Il sito è in continua espansione! Se volete collaborare cercate di seguire queste poche regole.
Se invece volete semplicemente rimanere aggiornati sugli eventi che organizziamo, a cui partecipiamo e/o collaboriamo potete iscrivervi liberamente e gratuitamente alla nostra Newsletter.

News e Comunicazioni

Volete organizzare una serata divulgativa sul Software Libero nel vostro Comune? scriveteci a info@lugman.org

Sabato 26 Ottobre dalle 09:00 alle 18:00
Scarica la locandina della manifestazione

COMUNICAZIONE IMPORTANTE!
Ricordiamo che l'Associazione LUGMan ha cambiato sede! E' cambiato inoltre il giorno dedicato al nostro incontro serale settimanale! Per scoprire di più si veda la nostra pagina contatti.
Sosteniamo il progetto FUSS!
Questo progetto riassunto in questo volantino è stato messo sotto attacco dalla Provincia di Bolzano
Chi vuole aiutarci a sostenere Fuss può sottoscrivere la petizione a questo link

Noaa-Mini.png
Chi vuole darci una mano è il benvenuto, ci scriva a lugman@lugman.org

VotingM.jpg
Il nostro contributo per le scuole che le hanno ricevute.
(Consigli, guide, manuali, video tutorial e materiale per chi vuole utilizzare efficacemente questi computer)
Calendario Eventi


Prossimi eventi in calendario

  • Martedì 5 Novembre si terrà il primo incontro serale del mese di Novembre presso la nuova sede LUGMan presso il Creative Lab a Lunetta, dalle ore 20:00 alle ore 23:00.


Ultimi eventi

  • Martedì 22 Ottobre si è tenuto il secondo incontro serale del mese di Ottobre nella nuova sede LUGMan presso il Creative Lab a Lunetta, dalle ore 20:00 alle ore 23:00.
    All'ordine della serata vi è stato il punto della situazione circa i preparativi del Linux Day 2019.
  • Mercoledì 9 Ottobre, dalle ore 21:30, sono ripartiti gli incontri serali presso la sede LUGMan con una serata tenutasi straordinariamente la seconda settimana del mese.
  • Sabato 7 settembre presso l'I.C. di Pegognaga (MN) ci siamo incontrati con una decina di docenti per far conoscere il software libero. Durante la mattina abbiamo installato e configurato insieme So.di.Linux su alcuni PC e Ubuntu 16.04 su alcune voting machine.
  • Lunedì 24 Giugno, si è tenuto il secondo incontro serale del mese di Giugno della nostra sede LUGMan.
    Durante la serata si è preparata l'immagine delle voting machine con Ubuntu 18.04. I soci LUGMan sono come sempre a disposizione per eventuale supporto tecnico a chiunque ne avesse bisogno.
  • Sabato 22 giugno presso l'I.C. Vanoni di Viadana (MN) ci siamo incontrati con alcuni docenti per far conoscere il software libero. Durante la mattina abbiamo installato e configurato insieme So.di.Linux su una decina di PC.
  • Domenica 26 Maggio, presso i locali della biblioteca di S.Matteo delle Chiaviche, frazione nord di Viadana, si è svolto un pomeriggio divulgativo dove gli intervenuti hanno potuto conoscere e provare Linux ed il software libero.
  • Sabato 18 Maggio si è tenuta l'edizione primaverile della risottata LUGMan presso la "La Taverna dei Gonzaga" in via Piazza 63 a San Pietro in Valle di Gazzo Veronese (VR).
  • Lunedì 6 Maggio, dalle ore 20.45, si è tenuta la prima apertura del mese di Maggio della sede LUGMan.
    Durante la serata si è aggiornato lo script utilizzato sulle voting machine per automatizzare l'installazione di Scratch a Ubuntu 18.04.
  • Lunedì 29 Aprile dalle ore 20.45 si è tenuta la seconda apertura del mese di Aprile della nostra sede LUGMan.
  • Lunedì 8 Aprile, dalle ore 20.45 si è tenuta la prima apertura del mese di Aprile della sede LUGMan.
  • Lunedì 18 Marzo, dalle ore 20.45 si è tenuta la seconda apertura del mese di Marzo della sede LUGMan.
    Argomento della serata è stata la pianificazione delle attività organizzate durante la fiera di Gonzaga.
  • Lunedì 4 Marzo, dalle ore 20.45, si è tenuta la prima apertura del mese di Marzo della sede LUGMan.
    Attività principale ma non esclusiva della serata è stata la pianificazione e l'organizzazione delle attività presso le fiere di Montichiari e Gonzaga.
  • Lunedì 18 Febbraio, dalle ore 20:45 si è tenuta la seconda apertura serale del mese di Febbraio della sede LUGMan.
    Durante la serata il prof. Stefano Salvi ci ha illustrato le peculiarità di Joomla!, l'arcinoto Content Management System (CMS) per la creazione di siti web.
  • Sabato 9 Febbraio, dalle ore 10:00 è proseguito il ciclo di incontri con le classi 3A. 3C e 3L del Liceo Scientifico Belfiore, tenuti da LUGMan. I ragazzi hanno seguito il secondo incontro teorico sugli aspetti etici, economici e tecnici del software libero e, nel terzo incontro, un laboratorio dove apprenderanno le tecniche per l’installazione di Linux sul personal computer. Ringraziamo il prof. Giovanni Triboli per averci coinvolto.
    Pagina riservata all'intervento.
  • Lunedì 4 Febbraio, dalle ore 20:45, si è tenuta la prima apertura serale del mese di Febbraio della sede LUGMan con la conclusione degli argomenti della precedente serata del 21 Gennaio. Lorenzo Morandini e Michele Giacomoli hanno infatti mostrato come utilizzare Pyton ed il framework Django per sviluppare siti web. Durante l'incontro i soci LUGMan, come sempre, si sono resi disponibili per assistenza con la propria installazione Linux.
  • Sabato 2 Febbraio, dalle ore 10:00 è iniziato il ciclo di incontri con le classi 3A. 3C e 3L del Liceo Scientifico Belfiore, tenuti da LUGMan. I ragazzi hanno seguito il primo di 2 incontri teorici sugli aspetti etici, economici e tecnici del software libero e, nel terzo incontro, un laboratorio dove apprenderanno le tecniche per l’installazione di Linux sul personal computer. Ringraziamo il prof. Giovanni Triboli per averci coinvolto.
    Pagina riservata all'intervento.
  • Lunedì 21 Gennaio, dalle ore 20:45 alle ore 23:00 si è tenuta la seconda apertura serale del mese di Gennaio della sede LUGMan.
    Tema principale della serata è stato Python e il framework Django. Lorenzo Morandini ha illustrato le basi di uno dei più diffusi linguaggi di programmazione, e come può essere utilizzato per sviluppare siti web. Durante l'incontro i soci LUGMan si sono resi disponibili, come sempre, per offrire assistenza con la propria installazione Linux.
  • Lunedì 7 Gennaio, dalle ore 20:30 alle ore 23:00, si è tenuta la prima apertura serale dell'anno 2019 della nostra sede LUGMan.
    Argomenti della serata sono stati la programmazione dei temi delle nuove serate, e aggiornamenti in merito agli incontri da organizzare presso il Liceo Belfiore. Durante la serata i soci LUGMan, come sempre, si sono resi disponibili per assistenza con le installazione Linux.
  • Lunedì 3 Dicembre, dalle ore 20:30 alle ore 23:00, si è tenuta la prima apertura serale del mese di Dicembre della sede LUGMan.
    Giovanni Triboli, insegnante presso il Liceo Belfiore di Mantova ha proposto la possibilità di organizzare un piccola serie di incontri per alcune classi dell'istituto. Nella prima parte della serata si è discusso delle possibilità, disponibilità e organizzazione di questi incontri. A seguire si è tenuto il secondo incontro su Git. Questa volta insieme a Paolo Dina si è passati dalla teoria alla pratica, e, dopo una rapida introduzione su python, si è utilizzato questo sistema di versioning per gestire un progetto in python + django.
  • Lunedì 19 Novembre, dalle ore 20:30 alle ore 23:00, si è tenuta una nuova serata presso la sede LUGMan. Tema dell'incontro è stato Git; Paolo Dina, relatore al Linux Day 2018 sul medesimo argomento, ha riproposto la tematica, introducendo inoltre ulteriori approfondimenti.
  • Sabato 27 Ottobre, dalle ore 09:00 alle ore 18:00, l'Associazione LUGMan ha organizzato presso le sale del Museo Antonio Parazzi - MuVi a Viadana (MN) la diciottesima edizione del Linux Day.
  • Martedì 2 Ottobre 2018, dalle ore 21:30 alle ore 23:00, si è tenuto il consueto incontro serale presso la sede LUGMan.
    È stata l'occasione per fare brevemente il punto della situazione sui preparativi in vista Linux Day, evento ormai prossimo, e fare una rapida analisi sullo svolgimento delle due fiere autunnali concluse. Si è discusso inoltre circa la manutenzione del sito con implementazione di alcune funzionalità richieste durante le passate riunioni.
  • Martedì 18 Settembre 2018, dalle ore 21:30 alle ore 23:00, presso la sede LUGMan, si è tenuto il secondo incontro del mese.
    Tema della serata sono state le voting machine, dove i soci dell'associazione intervenuti venerdi 14 Settembre al convegno Didattica Aperta, hanno illustrato il materiale preparato e la documentazione messa a disposizione delle scuole per l'utilizzo di questi dispositivi.
  • Stefano Salvi, Lino Giacomoli, Marco Bottassi e Angelo Boccalari dell'Associazione culturale LUGMan hanno partecipato al convegno Didattica Aperta il giorno venerdi 14 Settembre 2018, dalle ore 16:30 alle ore 17:00, presso il Dipartimento di Informatica dell'Università di Bologna, dove hanno tenuto una lectio magistralis dal titolo 20.000 Ubuntu nelle scuole (lombarde).
    Durante l'intervento i soci LUGMan hanno illustrato le attività di ricerca e produzione di documentazione, guide e soluzioni tecnologiche riguardanti le Voting Machine, i dispositivi consegnati da Regione Lombardia alle scuole lombarde, con preinstallato il sistema operativo open source Linux Ubuntu. Tutto il materiale è stato prodotto per gli insegnanti e gli animatori digitali, i quali saranno in grado, col nostro contributo, di aggiornare, configurare e gestire questi dispositivi che, grazie al softfare Open Source, si sono rivelati degli ottimi strumenti per la didattica. Accedi alla pagina sulle Voting Machines
  • LUGMan e Lugotto in FIERA a Montichiari! - Sabato 8 e Domenica 9 Settembre 2018 l'Associazione LUGMan ha preso parte alla Radiantistica Expo' presso i Padiglioni del Centro Fiera del Garda a Montichiari (BS).
  • L'Associazione LUGMan ha ripreso la propria consueta attività: Martedi 4 Settembre 2018 dalle ore 21:30, presso la sede LUGMan a Borgo Virgilio, si è tenuto il primo incontro in sede dopo il rientro estivo.
    E' stata l'occasione per discutere sullo stato di avanzamento dell'organizzazione dei prossimi eventi in calendario.
  • Sabato 23 Giugno 2018 dalle 9:00 l'associazione LUGMan ha incontrato presso la sala SOCIAL ROOM (ITINEROTECA) del Museo Antonio Parazzi - MuVi a Viadana (MN) alcuni Istituti Comprensivi del territorio. L'incontro è stata l'occasione per un confronto volto alle modalità di utilizzo all'interno degli stessi delle famose voting machines utilizzate nell'ultimo Referendum Regionale del 22 Ottobre 2017.
  • Martedi 19 Giugno 2018, dalle 21:30, presso la sede LUGMan a Borgo Virgilio, si è tenuta l'assemblea dei soci LUGMan. Durante la serata sono stati trattati i seguenti temi:
    • decisione periodo di sospensione delle attività in sede per pausa estiva
    • programmazione attività per le serate successive
    • punto della situazione sulla sede per il Linux Day
    • valutazioni e pareri sulle serate all'attivo
  • Martedi 5 Giugno 2018 dalle 21:30, si è tenuta presso la sede LUGMan a Borgo Virgilio la seconda serata del ciclo robot programmabili. Anche questa volta si visto in azione Mbot, il kit robot basato su tecnologia opensource pensato per avvicinare anche i più piccoli al mondo della robotica e presentato per la prima volta dai nostri soci LUGMan durante il precedente incontro del 22 Maggio.
    In questo secondo incontro si è cercato di capire insieme come è possibile collegare, costruire e programmare nuovi sensori per il nostro Mbot: un'occasione per condividere e scambiarsi esperienze, conoscenze ed idee.
  • Martedi 8 Maggio 2018, a partire dalle 21:30, si è tenuto il terzo incontro presso la nuova sede LUGMan a Borgo Virgilio.
    Durante la serata sono stati definiti i programmi e gli argomenti per i successivi incontri.
  • Domenica 6 Maggio 2018, dalle ore 17:00 alle ore 22:00, l'associazione LUGMan ha partecipato presso i locali della biblioteca di S.Matteo delle Chiaviche, frazione nord di Viadana, ad una giornata divulgativa su Linux ed il software libero. I presenti hanno avuto la possibilità di provarli non solo sui pc LUGMan ma anche sui propri con il supporto dei soci presenti.
    L'incontro è stata anche l'occasione per vedere da vicino le famose voting machines utilizzate durante l'ultimo referendum e recuperate grazie all'installazione di software libero.
  • Martedi 17 Aprile 2018, a partire dalle 21:30, si è tenuto il secondo incontro presso la nuova sede LUGMan a Borgo Virgilio.
    Si è analizzato lo stato attuale del nostro sito web, con la raccolta di idee sugli interventi da farvi e sulla direzione da prendere a riguardo. La serata è stata inoltre occasione per l'organizzazione dell'evento cui l'Associazione LUGMan è stata invitata Domenica 6 Maggio 2018 presso i locali della biblioteca di S.Matteo delle Chiaviche, frazione nord di Viadana.
  • Presso l'Istituto Statale d'Istruzione Superiore "Francesco Gonzaga" di Castiglione delle Stiviere, l'1 Marzo ed il 6 Aprile si sono svolti [1] 2 incontri con i docenti per illustrare caratteristiche e opportunità offerte dal software libero, e per far provare Linux e alcuni software. Gli interventi sono stati tenuti dai soci LUGMan.
  • A Viadana (MN), presso il Mu.Vi, il 7, 14 e 21 Marzo, seconda edizione di "INTERNET: GENITORI E FIGLI ALLEATI IN RETE", una serie di incontri sull'uso consapevole della rete. L'evento patrocinato dall'Amministrazione Comunale di Viadana. Gli interventi sono stati tenuti da genitori esperti di temi quali la sicurezza informatica, social network e social media marketing.
  • LUGMan e Lugotto in FIERA a Montichiari! - Sabato 10 e Domenica 11 Marzo 2018 alla fiera Radiantistica Expo' presso i Padiglioni del Centro Fiera del Garda a Montichiari (BS).
  • A Viadana (MN), presso il Mu.Vi, una serie di incontri sul tema "INTERNET: GENITORI E FIGLI ALLEATI IN RETE". L'evento patrocinato dall'Amministrazione Comunale di Viadana. Gli interventi sono stati tenuti da genitori esperti di temi quali la sicurezza informatica, social network e social media marketing.Volantino.
  • LUGMan e ARCO hanno organizzato per Giovedì 24 Novembre, alle ore 21, presso la ex casa cantoniera di Gazzo Bigarello, in via Gazzo 8, in incontro su "Blender e FreeCad, dalla modellazione alla stampa 3D". Si sono visti quali sono gli strumenti messi a disposizione da FreeCad e Blender, due famosi software open source, per progettare e modellare gli oggetti da noi desiderati, fino ad arrivare al file pronto per la stampa 3D. I software sono stati messi a confronto, analizzando i vantaggi e le peculiarità delle due soluzioni. Gli esperti delle due associazioni erano a disposizione per dubbi, domande e approfondimenti sulla tematica.
  • LA BIBLIOTECA 'VOLA' COL PINGUINO - Dopo diverse ore di lavoro a installare una distribuzione dedicata di Ubuntu su 9 suoi PC, sabato 16 Maggio 2015, presso la Biblioteca di Viadana è stato organizzato un incontro divulgativo dove alcuni rappresentanti del LUGMan hanno dimostrato GNU/Linux e il Software Libero. Dopo 3 giorni di apertura della biblioteca il direttore A. Aliani sottolinea la sua soddisfazione "... tutti gli utenti hanno utilizzato i PC con Ubuntu senza alcuna difficoltà ..." e già progetta altre migrazioni. Foto dell'evento.
Documenti e Materiale vario
Attività del LUG


Getfirefox.png Getthunderbird.png Getlibreoffice.jpg

A proposito di Wiki

Wiki è il sistema scelto per gestire ed arricchire il nostro sito! Il motore è lo stesso dell'ormai sempre più celebre WikiPedia.