Pagina principale

Da LugMan TNG.
MegaLogo1.jpg
Benvenuti nel sito della "Associazione Culturale LUGMan"

LUGMan è l'acronimo di Linux Users Group Mantova. Come da statuto e' una associazione senza fini di lucro che si prefigge di far conoscere il Software Libero con particolare riguardo al Sistema Operativo Gnu/Linux.

Volete proporci qualche cosa o condividere la vostra esperienza con Linux? o siete semplicemente curiosi? Allora contattateci!
La nostra sede e' ufficialmente aperta ogni primo e terzo martedi del mese dalle 21:30 alle 23:00, ma potete chiederne l'apertura quando volete, per esempio nel weekend, contattandoci.
Il sito è in continua espansione! Se volete collaborare cercate di seguire queste poche regole.
Se invece volete semplicemente rimanere aggiornati sugli eventi che organizziamo, a cui partecipiamo e/o collaboriamo potete iscrivervi liberamente e gratuitamente alla nostra Newsletter.

News e Comunicazioni

Volete organizzare una serata divulgativa sul Software Libero nel vostro Comune? scriveteci a info@lugman.org

Banner-2018.png


IMPORTANTE: periodo di sospensione estiva. Le attività dell'Associazione LUGMan riprenderanno regolarmente nel mese di Settembre.

(Consigli, guide, manuali, video tutorial e materiale per chi vuole utilizzare efficacemente questi computer)

Calendario Eventi


Prossimi eventi in calendario

La normale attività LUGMan riprenderà a Settembre. Seguiranno aggiornamenti.


Ultimi eventi

  • Sabato 23 Giugno 2018 dalle 9:00 l'associazione LUGMan ha incontrato presso la sala SOCIAL ROOM (ITINEROTECA) del Museo Antonio Parazzi - MuVi a Viadana (MN) alcuni Istituti Comprensivi del territorio. L'incontro è stata l'occasione per un confronto volto alle modalità di utilizzo all'interno degli stessi delle famose voting machines utilizzate nell'ultimo Referendum Regionale del 22 Ottobre 2017.
  • Martedi 19 Giugno 2018 dalle 21:30 presso la sede LUGMan a Borgo Virgilio si è tenuta l'assemblea dei soci LUGMan. Durante la serata sono stati trattati i seguenti temi:
    • decisione periodo di sospensione delle attività in sede per pausa estiva
    • programmazione attività per le serate successive
    • punto della situazione sulla sede per il Linux Day
    • valutazioni e pareri sulle serate all'attivo
  • Martedi 5 Giugno 2018 dalle 21:30 si è tenuta presso la sede LUGMan a Borgo Virgilio la seconda serata del ciclo robot programmabili. Anche questa volta si visto in azione Mbot, il kit robot basato su tecnologia opensource pensato per avvicinare anche i più piccoli al mondo della robotica e presentato per la prima volta dai nostri soci LUGMan durante il precedente incontro del 22 Maggio.
    In questo secondo incontro si è cercato di capire insieme come è possibile collegare, costruire e programmare nuovi sensori per il nostro Mbot: un'occasione per condividere e scambiarsi esperienze, conoscenze ed idee.
  • Martedi 8 Maggio 2018 a partire dalle 21:30 si è tenuto il terzo incontro presso la nuova sede LUGMan a Borgo Virgilio.
    Durante la serata sono stati definiti i programmi e gli argomenti per i successivi incontri.
  • Domenica 6 Maggio 2018 dalle ore 17:00 alle ore 22:00 l'associazione LUGman ha partecipato presso i locali della biblioteca di S.Matteo delle Chiaviche, frazione nord di Viadana, ad una giornata divulgativa su Linux ed il software libero. I presenti hanno avuto la possibilità di provarli non solo sui pc LUGMan ma anche sui propri con il supporto dei soci presenti.
    L'incontro è stata anche l'occasione per vedere da vicino le famose voting machines utilizzate durante l'ultimo referendum e recuperate grazie all'installazione di software libero.
  • Martedi 17 Aprile 2018 a partire dalle 21:30 si è tenuto il secondo incontro presso la nuova sede LUGMan a Borgo Virgilio.
    Si è analizzato lo stato attuale del nostro sito web, con la raccolta di idee sugli interventi da farvi e sulla direzione da prendere a riguardo. La serata è stata inoltre occasione per l'organizzazione dell'evento cui l'Associazione LUGMan è stata invitata Domenica 6 Maggio 2018 presso i locali della biblioteca di S.Matteo delle Chiaviche, frazione nord di Viadana.
  • Presso l'Istituto Statale d'Istruzione Superiore "Francesco Gonzaga" di Castiglione delle Stiviere, l'1 Marzo ed il 6 Aprile si sono svolti [1] 2 incontri con i docenti per illustrare caratteristiche e opportunità offerte dal software libero, e per far provare Linux e alcuni software. Gli interventi sono stati tenuti dai soci LUGMan.
  • A Viadana (MN), presso il Mu.Vi, il 7, 14 e 21 Marzo, seconda edizione di "INTERNET: GENITORI E FIGLI ALLEATI IN RETE", una serie di incontri sull'uso consapevole della rete. L'evento patrocinato dall'Amministrazione Comunale di Viadana. Gli interventi sono stati tenuti da genitori esperti di temi quali la sicurezza informatica, social network e social media marketing.
  • LUGMan e Lugotto in FIERA a Montichiari! - Sabato 10 e Domenica 11 Marzo 2018 alla fiera Radiantistica Expo' presso i Padiglioni del Centro Fiera del Garda a Montichiari (BS).
  • A Viadana (MN), presso il Mu.Vi, una serie di incontri sul tema "INTERNET: GENITORI E FIGLI ALLEATI IN RETE". L'evento patrocinato dall'Amministrazione Comunale di Viadana. Gli interventi sono stati tenuti da genitori esperti di temi quali la sicurezza informatica, social network e social media marketing.Volantino.
  • LUGMan e ARCO hanno organizzato per Giovedì 24 Novembre, alle ore 21, presso la ex casa cantoniera di Gazzo Bigarello, in via Gazzo 8, in incontro su "Blender e FreeCad, dalla modellazione alla stampa 3D". Si sono visti quali sono gli strumenti messi a disposizione da FreeCad e Blender, due famosi software open source, per progettare e modellare gli oggetti da noi desiderati, fino ad arrivare al file pronto per la stampa 3D. I software sono stati messi a confronto, analizzando i vantaggi e le peculiarità delle due soluzioni. Gli esperti delle due associazioni erano a disposizione per dubbi, domande e approfondimenti sulla tematica.
  • LUGMan, LugBS, Lugotto e LugCR in FIERA a Montichiari! - Sabato 3 e Domenica 4 Settembre 2016 alla fiera Radiantistica Expo' presso i Padiglioni del Centro Fiera del Garda a Montichiari (BS).
  • LA BIBLIOTECA 'VOLA' COL PINGUINO - Dopo diverse ore di lavoro a installare una distribuzione dedicata di Ubuntu su 9 suoi PC, sabato 16 Maggio 2015, presso la Biblioteca di Viadana è stato organizzato un incontro divulgativo dove alcuni rappresentanti del LUGMan hanno dimostrato GNU/Linux e il Software Libero. Dopo 3 giorni di apertura della biblioteca il direttore A. Aliani sottolinea la sua soddisfazione "... tutti gli utenti hanno utilizzato i PC con Ubuntu senza alcuna difficoltà ..." e già progetta altre migrazioni. Foto dell'evento.
Documenti e Materiale vario
Attività del LUG


Getfirefox.png Getthunderbird.png Getlibreoffice.jpg

A proposito di Wiki

Wiki è il sistema scelto per gestire ed arricchire il nostro sito! Il motore è lo stesso dell'ormai sempre più celebre WikiPedia.