Skype: come raddrizzare la telecamera "storta" dei portatili ASUS

Da LugMan TNG.
Versione del 6 ott 2013 alle 07:34 di Fausto (discussione | contributi) (Creata pagina con "Sul mio portatile ASUS mod. k52J la telecamera è montata al contrario Il problema è diffuso su diversi modelli della stessa marca; da quel che mi pare di aver capito, non vi...")
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search

Sul mio portatile ASUS mod. k52J la telecamera è montata al contrario Il problema è diffuso su diversi modelli della stessa marca; da quel che mi pare di aver capito, non viene riscontrato sotto Windows perchè la casa produttrice ci ha messo una pezza rilasciando dei drivers che risolvessero il problema; ovviamente gli utenti Linux si attaccano.

Raddrizzare (letteralmente) la situazione è abbastanza semplice: basta editare il file skype.desktop che troviamo in: /usr/share/applications/

Dovremo naturalmente farlo con i privilegi di root.

Ora andremo a cambiare semplicemente la dicitura "skype" subito a destra di Exec= con il comando che vediamo qui sotto che è adatto alle distribuzioni a 64 bit:

LD_PRELOAD=/usr/lib32/libv4l/v4l2convert.so exec /usr/bin/skype

Salviamo il file, chiudiamo e andiamo a vedere i risultati avviando l'applicazione.


In alcuni forum si consiglia di creare un lanciatore apposito e poi utilizzarlo per far partire Skype. Editando il comando direttamente in skype.desktop non ho riscontrato problemi di sorta.


-testato su Mint 12 KDE 64bit -


Questo invece dovrebbe essere il comando relativo alle distribuzioni a 32bit:

LD_PRELOAD=/usr/lib/libv4l/v4l2convert.so skype

Non avendolo testato lo riporto solo per completezza.