Boot da DVD o USB su PC con Windows 10 e UEFI

Da LugMan TNG.
Jump to navigation Jump to search

Windows 10 e UEFI

A partire dal 2010 nei pc è stata introdotta la tecnologia UEFI ha sostituito nel tempo i classici BIOS.

Purtroppo, ove il produttore ha bloccato il boot (DVD o penette) non c'è modo di operare sul sistema operativo, quindi non ci sono molte speranze. Negli altri casi si può provare, per prima cosa bisogna individuare quale tasto premere, durante l'accensione, per ottenere il menù su cui scegliere il dispositivo da cui fare il boot, spesso sono ESC, F2, F12, ... dipende da marca e modello.

Siti interessanti

[Questa è la guida ufficiale per l'installazione di UBUNTU su PC con questa tecnologia.]

[Qui ci sono le indicazioni dei tecnici di Mint]


La guida per LENOVO B50-50

Entrare nel BIOS: FN + F2

Ogni Lenovo in fase di accensione permette di entrare nelle proprie impostazioni premendo semplicemente INVIO. Si presenta la schermata di scelta delle varie opzioni tra le quali F1 per entrare nel BIOS. Per rimuovere un avvio protetto seguire la navigazione passo-passo:

• Security / Secure Boot / Secure Boot: da mettere in DISABLED 
• Startup / UEFI / Legacy Boot: da mettere in Legacy Only (questo modificherà automaticamente il “CSM Support” in YES) 

Premere il tasto ESC per arrivare direttamente alla voce “Exit Saving Changes”. Riavviare e, premendo nuovamente INVIO, si potrà scegliere F12 per selezionare un avvio da diversa fonte (che sia chiave USB o drive ottico collegato). Sarà così possibile lanciare una propria ISO bootabile o magari i DVD di ripristino della macchina per portarla allo stato di fabbrica.