Configurazione touchpad Synaptics
Se siete utenti linux da un po' di tempo e avete un dispositivo synaptics touchpad potrebbe esservi capitato aggiornando il vostro sistema di vedere che alcune funzioni tipiche del touchpad non sono più attive come per esempio lo scroll orizzontale o verticale strisciando il dito sul lato destro o sul lato basso o ancora il clic premento due volte sul pad.
Se avete una distribuzione recente e user-oriented come Ubuntu o smili non dovreste avere grossi problemi. Nello specifico questo problema è stato notato passando da Slackware 10.2 alla 12 (e nella 13 il "problema" persiste) o aggiornando il sistema a kernel più recenti; può comunque presentarsi in altre distribuzioni simili. Ciò non è dovuto ad un bug del sistema, ma alla configurazione del device.
La vecchia configurazione di un driver synaptics presa da una slackware 10.2 è la seguente:
Section "InputDevice" Identifier "Mouse0" Driver "synaptics" Option "Device" "/dev/psaux" Option "Protocol" "auto-dev" Option "LeftEdge" "1700" Option "RightEdge" "5300" Option "TopEdge" "1700" Option "BottomEdge" "4200" Option "FingerLow" "25" Option "FingerHigh" "30" Option "MaxTapTime" "180" Option "MaxTapMove" "220" Option "VertScrollDelta" "100" Option "MinSpeed" "0.09" Option "MaxSpeed" "0.18" Option "AccelFactor" "0.0015" Option "SHMConfig" "on" EndSection
Automaticamente con questa configurazione il touchpad viene diviso in 9 aree: i 4 angoli, i 4 lati e l'area centrale. Di default lo scroll avveniva strisciando il lato basso o quello destro e gli angoli fungevano da pulsanti, in particolare l'angolo destro alto era il pulsante 3 che permetteva il paste di ciò che veniva selezionato. Aggiornando a SlackWare 13 il toushpad perde alcune funzioni come scroll, pulsanti "speciali" sugli angoli, pulsanti ottenuti facendo doppio tap e il cursore molto più lento. Per avere le stesse prestazioni con sistemi più aggiornati, queste funzioni devono essere aggiunte. Una soluzione è quella che segue:
Section "InputDevice" Identifier "Mouse0" Driver "synaptics" Option "Device" "/dev/psaux" Option "Protocol" "auto-dev" Option "LeftEdge" "1700" Option "RightEdge" "5300" Option "TopEdge" "1700" Option "BottomEdge" "4200" Option "FingerLow" "25" Option "FingerHigh" "30" Option "MaxTapTime" "180" Option "MaxTapMove" "220" Option "VertScrollDelta" "100" Option "MinSpeed" "0.09" Option "MaxSpeed" "0.36" # Aumento la massima velocità Option "AccelFactor" "0.01" # Aumento l'accelerazione Option "SHMConfig" "on" Option "VertEdgeScroll" "on" # Abilito lo scroll verticale fatto sul lato DX del touchpad Option "HorizEdgeScroll" "on" # Abilito lo scrol orizzontale fatto sul lato basso del touchpad Option "VertTwoFingerScroll" "off" # Disabilito lo scrol a 2 dita: questo scoll è attivo in ogni punto #del touchpad ed è prioritario sullo scroll verticale di lato che di fatto viene bypassato Option "UpDownScrolling" "on" # Abilito lo scrol Up e Down (quindi verticale) Option "LeftRightScrolling" "on" # Abilito lo scroll orizzontale Option "TapButton1" "1" # Indico che il tap sul pad corrisponde al button1 su tutto il pad #tranne che sugli angoli se sono abilitati con funzioni differenti Option "TapButton2" "3" # il tap a 2 dita mi da il pulsante 3, ossia il tasto DX del mouse Option "TapButton3" "2" # il tap a 3 dita mi da il pulsante 2, ossia un "paste" per la shell Option "LTCornerButton" "1" # Left Top Corner Tap: l'angolo in alto a DX è il pulsante 1 Option "RTCornerButton" "2" # Right Top Corner Tap: l'angolo in alto a DX è il pulsante 2 Option "RBCornerButton" "3" # Right Bottom Corner Tap: l'angolo in basso a SX è il pulsante 3 Option "LBCornerButton" "0" # Left Bottom Corner Tap: l'angolo in basso a SX è disabilitato. #Quindi è come un'area generica e un tap è il button1 in questa configurazione EndSection
note:
- Si potrebbe modificare la configurazione del touchpad agendo tramite KDE (System Settings->Keyboard&Mouse->Advanced) variando i parametri di accelerazione e altri. Questo però andrebbe a modificare tutti i dispositivi di input, ossia anche i mouse eventualmetne connessi.
- Per capire e conoscere tutte le opzioni per il driver synaptics riferirsi al manuale (man synaptics)