Firefox in italiano e finestre di dialogo in inglese

Da LugMan TNG.

Testato su Kubuntu 12.04.

Installando Kubuntu e successivamente Firefox, potrebbe esservi capitato di avere Firefox in italiano (ossia tutti i menù File, Modifica, Visualizza, ecc in italiano), ma quando salvate un file o eseguite funzioni particolari di questo tipo, il sistema vi parla in inglese (ossia i tasti delle finestre sono Save, Cancel, Create folder, ecc al posto che Salva, Annulla, Crea Directory).

Questo è dovuto al fatto che Firefox si appoggia alle librerie GTK e non alle QT (queste ultime usate dal desktop manager KDE): occorre quindi installare il language pack di GNOME di modo che anche le finestre di dialogo "in GTK" siano in italiano.

Per fare ciò, come di consueto, si può optare per la soluzione grafica o testuale.

Grafica: Muon

  • Per i dettagli di come avviare Muon Package Manager riferirsi al post "Consigli su Ubuntu e derivate"->"KDE - MUON".
  • avviare Muon dal "Menù K">>"Applicazioni"->"Sistema"->"Gestore Pacchetti" (e non il gestore degli aggiornamenti) o scrivendo Muon nella barra di ricerca
  • Dopo aver avviato Muon, se non conoscete esattamente il nome del pacchetto, scivere nella barra di ricerca "language gnome it": compariranno tra gli altri due pacchetti, ossia "language-pack-gnome-it" e "language-pack-gnome-it-base". Potete anche scrivere questi nomi direttamente.
  • Cliccando su ciascuno dei due pacchetti, in basso a destra vi sarà una scritta "Seleziona per:": cliccate su Installazione (o Reinstallazione se fossero già installati questi pacchetti).
  • Applicate le modifiche cliccando sul pulsante in alto "Aplly changes"/"Applica"

Console: apt-get

  • Avviare una console, ossia il terminale. Un modo per farlo è cliccare sul "Menù K">>"Applicazioni"->"Sistema"->"Terminale", oppure scrivere Konsole nella barra di ricerca del menu K
  • scirivere il seguente comando:
sudo apt-get install language-pack-gnome-it language-pack-gnome-it-base