Sabbioneta

Da LugMan TNG.
Jump to navigation Jump to search

GENITORI E FIGLI: ALLEANZA CONSAPEVOLE SUL DIGITALE

Per utilizzare in modo consapevole gli strumenti digitali


Sabato 22 Aprile 2023

ore 19:30
DAI GIGA AGLI ALGORITMI
I termini del digitale che non si possono ignorare nella vita di tutti i giorni e una panoramica (incompleta ma sufficiente) su cosa è possibile fare e ottenere. Per rivalutare quello che già si conosce e scoprire nuovi aspetti.
Relatore: Lino Giacomoli
Scarica il materiale della serata

Sabato 29 Aprile 2023

ore 19:30
CONSEGUENZE SULLE PERSONE, SULLA SOCIETÀ, SULL'AMBIENTE
L’utilizzo di dispositivi e servizi digitali comporta dei rischi, non solo per la propria privacy, a volte non riconoscibili e anche di notevole portata. Quali sono i costi economici e ambientali del digitale?
Relatore: Lino Giacomoli
Scarica il materiale della serata

Sabato 6 Maggio 2023

ORE 19:30
LA MENTE NELLA RETE
Il mondo digitale, a cominciare da quello dei più diffusi social network, influenza il comportamento e la psicologia delle persone, modificando la percezione della realtà e incidendo anche sui rapporti affettivi. Meglio saperlo in anticipo.
Relatore: Pasquale De Luca
Scarica il materiale della serata

RELATORI

  • Lino Giacomoli

Appassionato di informatica dal 1983 e docente di informatica da decenni, dal 2007 fa parte del Linux Users Group di Mantova (LUGMan), un’associazione di volontari che si impegnano nella divulgazione dell’uso consapevole delle tecnologie digitali, con particolare riferimento al software libero, con interventi nelle scuole e in eventi culturali e fieristici.

  • Pasquale De Luca

Psichiatra e psicoterapeuta, è consulente del Centro Consulenza Familiare Onlus di Viadana, composto da una équipe di professionisti volontari che offorno consulenze alle coppie, ai genitori, ai figli adolescenti e ai singoli, sia con contatti diretti che con incontri pubblici, nonché con l’organizzazione di attività formative come corsi e convegni.


PER APPROFONDIRE

Materiale di approfondimento
Documentazione, siti e numeri telefonici utili
Un articolo su ChatGPT (Intelligenza Artificiale)