Vai al contenuto

Vm-installazione

Da LugMan TNG.
Versione del 24 ago 2018 alle 15:52 di Lino (discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
INSTALLAZIONE DEI PROGRAMMI


Le VM, così come vengono consegnate, hanno già installato alcuni software, si segnala il browser Mozilla Firefox, LibreOffice per la produttività personale, altri programmi per ascoltare musica o riprodurre video, programmi di servizio e giochi. Per un uso nelle attività scolastiche alcuni di questi possono essere sufficienti ma vogliamo consigliarne altri in parte richiesti dai docenti che hanno collaborato con noi e in parte segnalati dalla comunità che si occupa di didattica aperta.

Come si installano i programmi di cui abbiamo bisogno? Nel sistema operativo GNU/Linux ci sono diversi modi per installare programmi. Potremo ad esempio scaricare un pacchetto preconfezionato e autoinstallante (come gli exe di windows) reperibile online, ma questo metodo non è il migliore in quanto lascia all’utente l’onere di verificare l’attendibilità della fonte e la compatibilità del programma con la propria versione del sistema operativo. Conviene piuttosto sfruttare un’altra potenzialità offerta da GNU/Linux, che è quella dei repository. I repository sono degli di archivi che contengono i software compatibili con la versione del sistema operativo in uso. Le varie versioni di GNU/Linux includono già dei repository “ufficiali”, gestiti da chi sviluppa il sistema operativo stesso, e altri non ufficiali mantenuti da varie comunità di sviluppatori. I vantaggi offerti da repository sono pertanto quello di contenere software già testato per la nostra versione del sistema operativo, sicuro perché le fonti sono certificate, e non ultimo permettono di ricevere costanti aggiornamenti. Ubuntu Gnome, il sistema operativo preinstallato sulle VM, ci permette diverse possibilità per accedere al software contenuto nei repository, le più comuni sono:

Il Software Center: Uno strumento grafico intuitivo che permette di gestire alcuni software selezionati dai repository classici e dai nuovi "snap", questa seconda possibilità risulta però non particolarmente indicata per le VM e pertanto consigliamo l’utilizzo di Synaptic; Lo potremo usare per installare Chromium, VLC, ecc...

Synaptic: Uno strumento grafico molto potente ma comunque molto semplice da usare, che permette di gestire anche in maniera avanzata tutto il software che è presente nei repository; LibreOffice, Freeplane, Gcompris, Geogebra,Tux Paint, Kturtle, ecc…

Il Terminale: Permette una gestione testuale delle installazioni ma richiede un po’ d’esperienza; Lo potremo usare ad esempio per installare Synaptic.

Altre tecniche sono proprie dei professionisti del settore.





Questa pagina è stata prodotta utilizzando esclusivamente software Open Source


Except where otherwise noted, this work is licensed under https://creativecommons.org/licenses/by/4.0/