Baratta

Da LugMan TNG.
Jump to navigation Jump to search

IL DIGITALE CONSAPEVOLE

Per utilizzare in modo consapevole gli strumenti digitali


Martedì 12 Settembre 2023

ore 18:00
DAI GIGA AGLI ALGORITMI
I termini del digitale che non si possono ignorare nella vita di tutti i giorni e una panoramica (incompleta ma sufficiente) su cosa è possibile fare e ottenere. Per rivalutare quello che già si conosce e scoprire nuovi aspetti.
Relatore: Stefano Salvi
Scarica il materiale della serata

Martedì 19 Settembre 2023

ore 18:00
CONSEGUENZE SU PERSONE E SOCIETÀ
L’utilizzo di dispositivi e servizi digitali comporta dei rischi, non solo per la propria privacy, a volte non riconoscibili e anche di notevole portata.
Relatore: Lino Giacomoli
Scarica il materiale della serata

Martedì 26 Settembre 2023

ORE 18:00
EFFETTI SULL'AMBIENTE
Le apparecchiature che permettono il funzionamento della Rete consumano energia e producono CO2, quali sono i costi economici e ambientali del digitale?
Relatore: Lino Giacomoli
Scarica il materiale della serata

RELATORI

  • Lino Giacomoli

Appassionato di informatica dal 1983 e docente di informatica da decenni, dal 2007 fa parte del Linux Users Group di Mantova (LUGMan), un’associazione di volontari che si impegnano nella divulgazione dell’uso consapevole delle tecnologie digitali, con particolare riferimento al software libero, con interventi nelle scuole e in eventi culturali e fieristici.

  • Stefano Salvi

Docente di Sistemi di elaborazione e trasmissione dell'informazione all'Istituto Tecnico E.Fermi di Mantova è stato formatore di primo e secondo livello per vari corsi ministeriali a tema informatico. Socio di LugMAN fin dalla sua fondazione e di Italian Linux Society (ILS) da qualche anno, ha sostenuto la diffusione del software libero sia nella sua scuola che sul territorio, partecipando a svariati Linux Day e ad altre iniziative come relatore.


PER APPROFONDIRE

Materiale di approfondimento
Documentazione, siti e numeri telefonici utili
Un articolo su ChatGPT (Intelligenza Artificiale)