Linux day 2014

Da LugMan TNG.
Ld2014-banner 180x150.png
Logo ufficiale del Linux Day

Il Linux DAY è la giornata nazionale di Linux e del Software Libero. In questa giornata viene presentato dalle varie Associazioni il sistema operativo Gnu/Linux e il Software Libero in generale. La manifestazione è molto eterogenea, ossia non è dedicata ad un pubblico preciso, ma mira al più alto bacino di utenza possibile: dagli utenti meno esperti che solo vogliono conoscere il sistema agli "smanettoni" che già conoscono determinati software e vogliono approfondire argomenti o condividere esperienze. L'accesso è libero, gratuito ed aperto a tutti. Per qualche info in più:

- pagina ufficiale del Linux Day
- pagina ufficiale di ILS

Per sapere qual è il LUG più vicino a te, consulta la pagina relativa di ILS.

LINUX DAY 2014

Il Linux Day 2014 a Mantova è organizzato dal LUGMan. Oltre al semplice visitatore l'obiettivo è di coinvolgere Pubbliche Amministrazioni e Scuole per spiegare tutti i vantaggi (economici, ma non solo) che questi Enti potrebbero avere investendo nelle tecnologie Open Source. L'evento e' patrocinato da: Comune di Mantova, Comune di Cavriana e Ufficio Scolastico Territoriale di Mantova.

  Logo ComuneMantova.png  Logo Cavriana.png Ufficio-scolastico-provinciale.jpg

Dove e Quando

Logo ITIS MN2.jpg

Il Linux Day 2014 a MANTOVA, si terrà presso Istituto Superiore Fermi nella giornata di Sabato 25 Ottobre 2014.

PROGRAMMA

Alle 9:00 avrà inizio ufficialmente la manifestazione che si concluderà alle 18:00. E' prevista una pausa con servizio ristoro tra le 13.00 e le 14.00.
Perchè venire a trovarci? Bhè se siete stanchi di sistemi rallentati da Virus, Antivirus e non solo... Se volete capire come funziona ciò che utilizzate... o se siete semplicemente curiosi, questa è un'occasione da non perdere! Potrete CONOSCERE, PROVARE, INSTALLARE il sistema operativo GNU/Linux (e altro software libero) sui nostri computer... o se preferite sui vostri! ;)
...ma Linux non gira solo sui computer! venite a scoprirne tutte le applicazioni!


ARGOMENTI:

La manifestazione, ormai lo sapete, è libera e aperta a tutti! Sia ai novizi che vogliono conoscere Linux e il mondo Open Source, sia a coloro che vogliono approfondire tematiche specifiche. Per questo sono sempre gradite idee, proposte, consigli anche da chi non vuole o non può partecipare attivamente. Chiunque gradisse che si parli di qualche argomento in particolare è libero di farne richiesta in mailing list.

Quest'anno parteciperanno con un loro talk diverse community che, come la nostra, si occupano di divulgare l'etica della condivisione del sapere anche utilizzando software e/o hardware libero.

  • Gli amici del AUGMan (Arduino User Group Mantova) presenteranno alcuni progetti legati alla italianissima piattaforma hardware libera arduino.
  • Wikimedia e Wikipedia non hanno certo bisogno di presentazioni... Federico Benvenuti e il gruppo mantovano dei wikipediani ci guideranno nei meandri della più grande fonte di conoscenza collettiva.
  • Renato Turbati del gruppo CoderDojo di Mantova ci illuminerà sul CoderDojo, il movimento internazionale nato in Irlanda nel 2011 che insegna a bambini e ragazzi dai 4 ai 17 anni a programmare. Organizzerà al mattino una seduta pratica di programmazione per un gruppo di bambine/i e ragazze/i e al pomeriggio una seduta di formazione per nuovi mentor.
  • Severino Morandi e Lino Giacomoli presenteranno LibreOffice, la suite libera per l'ufficio, e la neonata community di Libreitalia.

Durante la giornata troverete i membri del LUGMan, oltre che nei vari workshop, anche nelle aree destinate a:

  • Linux per tutti - Linux per i principianti, concetti fondamentali, trucchi, consigli e distribuzioni live per prendere confidenza con Linux a partire dall'installazione
  • Postazioni Libere - Prova, Usa e Conosci in tutta libertà Linux e i suoi applicativi: da Internet al Multimedia, dall'ufficio ai giochi, ecc
  • Il desktop è servito - effetti spettacolari per chi non sa vivere senza effetti 3D.
  • Il DoMaNdOnE - dubbi, domande e quesiti irrisolti da oggi non esisteranno più! ;)

In queste aree appositamente allestite potrete scoprire e provare Linux nelle sue varie configurazioni grafiche, varie distribuzioni per tutti i gusti e, ancora, come pilotare alcuni dispositivi alcuni dei quali espressamente pensati per eseguire il sistema del Pinguino! Gli argomenti verranno condotti non-stop per tutto l'arco della gioranta tranne ovviamente per la pausa pranzo.


WORKSHOP:

I workshop sono aree di approfondimento su aspetti tecnici programmate all'interno della giornata. Se hai domande sul programma dei talk, contattaci!

  • Il Mio Linux - Come costruirsi una distribuzione Linux personalizzata. (Alberto Sanfelice)
  • La fattura é Open Source - Soluzioni Open Source per la fatturazione elettronica verso la Pubblica Amministrazione, dal semplice applicativo software per client Windows alla soluzione completa di server virtualizzato su piattaforma GNU/Linux. (Enrico Catalano)
  • Pronto, chi parla? - Creare un centralino telefonico opensource con Asterisk e configurazione di 2 telefoni fissi e un cordless voip (Alessandro Adami).
  • Metti uno squalo nella rete - Analisi e monitoraggio della rete con Wireshark. (Luca Capisani)
  • FPGA: quando l'assembly non è abbastanza ottimizzato - introduzione ai circuiti logici programmabili in cui vedremo la creazione di un progetto, l'analisi e simulazione RTL e Gate-Level di semplici circuiti scritti in Verilog HDL; gli esempi verranno testati sulla scheda DE0-Nano comunicando tramite virtual JTAG (Target ALTERA Cyclone IV E). (Pietro Calzoni)
  • SFML - una libreria libera per programmare videogiochi - Perché scegliere una libreria libera e come utilizzarla nei nostri programmi. (Massimiliano Incudini)
  • Samba, facciamo “ballare" i nostri file all’interno di una rete locale! - Spiegazione su come configurare un server locale utilizzando il software libero Samba su un hardware libero Raspberry Pi, così da riuscire a condividere i propri file in rete, garantendo un’autenticazione per ogni account creato e, volendo, anche una cartella pubblica leggibile e scrivibile da tutti i client senza autenticazione; inoltre, spiegazione su come configurare in modo ottimale l’SSH per connettersi a Raspberry Pi da una macchina esterna, controllandola comodamente dal terminale senza la necessità di collegare obbligatoriamente tastiera e/o monitor esterni ad essa. (Marco Moroni e Edoardo Ranghieri)

ORARI:

Gli avvenimenti sono definiti di seguito ma se un orario non vi dovesse andare bene, non disperate! i relatori saranno a vostra disposizione tutta la giornata!!

PROGRAMMA
ORA LABORATORIO 380 OPEN SPACE OPEN SPACE OPEN SPACE OPEN SPACE OPEN SPACE SALA DIDATTICA 360
08:30 --- --- --- --- --- --- Saluti e Presentazione
09:00 CoderDojo bambini Il Mio Linux Voip Asterisk Arduino Samba e Raspberry Pi LibreOffice Wireshark
10:00 CoderDojo bambini SMFL --- Arduino Samba e Raspberry Pi Wikipedia Wireshark
11:00 CoderDojo bambini Il Mio Linux Voip Asterisk Arduino Fatturazione elettronica Wikipedia FPGA
12:00 CoderDojo bambini SMFL --- Arduino Fatturazione elettronica LibreOffice FPGA
13:00 Pausa Pranzo
14:00 --- SMFL Wireshark Arduino Fatturazione elettronica --- Formazione CoderDojo
15:00 --- --- FPGA Arduino Samba e Raspberry Pi Wikipedia ---
16:00 --- Il Mio Linux --- Arduino --- LibreOffice ---
17:00 Question Time - Dubbi? Domande? Perplessità?



SCUOLE:

Nelle ultime edizioni alcune Scuole hanno aderito all'invito di partecipare al Linux Day proponendo una tematica da trattare. Se siete interessati parlatene con i vostri Professori e Dirigenti Scolastici e, se avete dubbio o curiosità in proposito, contattateci!

Inoltre se la vostra scuola segue o realizza progetti Open Source (anche se non strettamente legati a Linux) e desidera mostrarli durante la manifestazione, siete i benvenuti!

Alla sessione di CoderDojo del mattino parteciperanno in materia attiva un gruppo di 30 alunni di prima media del Istituto Secondario di I grado di Guidizzolo (MN) accompagnati dai professori Veltri Giovanni, Dinolfo Antonino e Tomasi Giampaolo.


AZIENDE o ENTI:

Come per le Scuole, anche Aziende o Enti che vogliono mostrare come l'Open Source sia entrato nella loro struttura aziendale, saranno graditi ospiti! Chiaramente tutto compatibilmente con le direttive di ILS.

Promuovi il Linux Day

Aiutaci a promuovere l'evento: - divulgando la locandina della manifestazione ad amici, in biblioteca, al bar, nei negozi ma soprattutto ad amministratori pubblici e personale scolastico. - condividendo l'evento su facebook. - passaparola, etc.

Curiosità

Il Linux User Group di Mantova ha organizzato gli ultimi Linux Day a:


Contenuti e Documentazione:

Il materiale dei passati Linux Day e` disponibile qui. Sfortunatamente non c'e` ancora tutto. Se avete assistito ad una presentazione e non trovate il materiale, scriveteci! Provvederemo a rintracciare l'autore e a convincerlo a pubblicare :)


Sostieni il LUGMan:

Ricordiamo ai soci e a chi volesse associarsi e sostenere il LUG, che il Linux DAY è l'occasione migliore per avere la tessera a prezzo speciale!