Vm-FAQ

Da LugMan TNG.
Jump to navigation Jump to search
Pagina precedente

FAQ sul SISTEMA

Posso installare altri software oltre a quelli segnalati?

Certamente, puoi usare il Software Center oppure Synaptic (Gestore Pacchetti)
Qui puoi leggere alcuni concetti di base sull'installazione del software.

Entrando nel BIOS non viene vista la chiavetta USB

È successo anche a noi con alcune marche. Ciò sembra dovuto al fatto che le VM hanno prese USB2 mentre ora sono in commercio la chiavette USB3. Ci sono alcune differenze nei connettori. Normalmente si risolve utilizzando una prolunga USB per collegare la chiavetta alla VM. Abbiamo riscontrato particolari problemi con chiavette Kingston.
Si aumentano le probabilità di successo se, una volta entrati nel bios e non aver visto la chiavetta, si esce senza salvare e, mentre la VM si riavvia, eseguire un CTRL + ALT + CANC. Una spiegazione plausibile riguarda la velocità di risposta della chiavetta, l'ipotesi è che se la chiavetta non risponde alla VM in tempi ristretti non viene riconosciuta, adottando la tecnica appena descritta si da un tempo maggiore per consentire alla chiavetta di rispondere.

Le chiavette USB che abbiamo provato

ChiavetteUSB.JPG

Abbiamo utilizzato alcune chiavette USB, la Kingston (quella bianca) ha avuto parecchie difficoltà sd essere riconosciuta dalla VM.
La chiavetta Verbatim (quella grigia, in basso) non è stata riconosciuta qualche volta, ma riavviando il computer ha funzionato.
Recentemente abbiamo utilizzato la Samsung, ha sempre dato ottimi risultati. Notare che sulla confezione è dichiarato "Backward compatible with USB 2.0" (= Compatibile a ritroso con USB 2.0)
Ci sono chiavette che hanno tempi di risposta più lunghi di altre (la Kingston di questo articolo), se non la si vede nella sequenza di boot del BIOS si consiglia di riavviare l'apparecchio (CTRL + ALT + CANC) mantenendo la chiavetta inserita. In questo modo viene rilevata.

È necessario utilizzare una tastiera e un mouse?

No, ma per una migliore esperienza di utilizzo è consigliabile.

Gestire l'audio sulle voting machine

Le voting machine hanno un altoparlante incorporato di qualità accettabile.
Non sono presenti prese per collegare dispositivi audio esterni (cuffie, casse, ...). Si trovano in commercio, a a prezzi contenuti, delle schede audio USB grazie alle quali è possibile sopperire a questa carenza.

Non riesco più a scaricare l'immagine di ubuntu-gnome 16.04

Da qualche mese Ubuntu stessa ha adottato l'ambiente desktop gnome, pertanto sulla pagina di download di ubuntu-it non è più disponibile il link alla derivata specifica. Ubuntu-gnome 16.04 però, essendo una versione LTS (Long Time Support), è ancora supportata e installabile. La si può scaricare da qui.

Ubuntu-gnome 16.04 è a fine supporto ?

Le derivate delle versioni LTS di ubuntu, come ubuntu-gnome 16.04 utilizzata sulle VM, hanno un ciclo di supporto di 3 anni. I canali software sui cui si basa e da cui riceve aggiornamenti però sono in comune con la versione principale che è supportata per ben 5 anni, pertanto Ubuntu 16.04 sarà tranquillamente utilizzabile fino ad aprile 2021.

Posso mettere una versione più recente di Ubuntu?

Sì è possibile e qualcuno lo ha già fatto. Questo upgrade però non si può fare come un normale aggiornamento, ma richiede qualche conoscenza in più, inoltre causa la perdita di compatibilità con i repository di So.Di.Linux, pertanto non lo consigliamo. Se comunque si vuole procedere conviene restare nel ramo LTS di ubuntu, in modo da beneficiare si sistemi più stabili e con supporto esteso.

Aggiornamento: con l'uscita di So.Di.Linux 2025 i repository sono stati aggiornati e resi compatibili con ubuntu 20.04 LTS.

Come posso aggiornare la Smartmatic A4-210 alla versione più recente di Ubuntu?

Per aggiornare il dispositivo sarà necessario procedere ad una nuova installazione, con conseguente perdita di dati e impostazioni.
Per procedere bisogna procurarsi l'immagine ISO della versione scelta da qui, noi consigliamo di utilizzare solo le versioni LTS (Long Time Support), e seguire le istruzioni di installazione dal sito ufficiale di Ubuntu o dalla nostra guida.
Una volta terminata l'installazione ne il WiFi ne l'audio risulteranno funzionanti, seguire le nostre guide per attivare il WiFi e per attivare l'audio.

Posso scegliere ambienti desktop più leggeri rispetto a gnome?

Sì, è possibile, e noi abbiamo avuto buoni risultati in termini di reattività con XFCE (Xubuntu) e LXQT (Lubuntu). Il rovescio della medaglia è che il touch risulta meno funzionale, e non è sempre possibile utilizzare la tastiera a schermo, in questi casi diventa fondamentale l'utilizzo di una tastiera fisica.

Il touch screen risulta inattivo dopo sospensione

Sulle VotingMachine equipaggiate con Ubuntu 20.04 LTS e kernel di default (versione 5.4) il touch screen risulta inattivo quando si riattiva la voting machine dopo una sospensione. Per evitare il problema consigliamo di disabilitare la sospensione, che normalmente è attiva solo per alimentazione a batteria, andando in:
Impostazioni > Energia > Sospensione e pulsante accensione > Sospensione automatic

Il touch screen ha smesso di funzionare dopo gli aggiornamenti

Dalle prove fatte con le Voting Machine e Ubuntu 20.04 LTS, ci siamo accorti che il touch screen funziona bene col kernel di default (versione 5.4), ma risulta inattivo con i kernel più recenti (versione 5.11). Per evitare il problema consigliamo di rimuovere i seguenti pacchetti che sono responsabili dell'avanzamento di versione del kernel (lo aggiornano alla stessa versione inclusa sui rilasci più recenti di ubuntu).
linux-generic-hwe-20.04
linux-headers-generic-hwe-20.04
linux-image-generic-hwe-20.04
La rimozione di questi pacchetti impedirà a ubuntu solo di effettuare avanzamenti di versione del kernel, ma non impedirà di ricevere gli importanti aggiornamenti di sicurezza per la versione installata.

Se si è già installata la nuova versione (ad oggi è la 5.11) sarà inoltre necessario riavviare la voting machine scegliendo in fase di accensione il kernel precedente (versione 5.4) per poter rimuove quello problematico. Dopo il riavvio rimuovere i seguenti pacchetti:
linux-hwe-5.11-headers-5.11.0-38
linux-headers-5.11.0-38-generic
linux-image-5.11.0-38-generic
linux-modules-5.11.0-38-generic
linux-modules-extra-5.11.0-38-generic
I numeri di versione presenti sulla vostra voting maschine potrebbero essere diversi da quelli di questo esempio, dipende da quello che era disponibile nel momento in cui è stato fatto l'aggiornamento, ma comunque fanno ca capo alla famiglia 5.11.

Per rimuovere i pacchetti indicati si consiglia l'uso di synaptic come spiegato nella relativa guida.

Come si avvia la voting machine con una versione di kernel precedente?

Per avviare la voting machine con una versione di kernel diversa da quella di default bisogna collegare una tastiera, quindi in fase di avvio premere il pulsante "esc". Nella finestra di grub che compare selezionare la seconda voce "Opzioni avanzate per Ubuntu" e scorrere con le frecce sulla versione di kernel che interessa (non usare la voce riporta "recovery mode" alla fine).

Posso fare l'aggiornamento a Ubuntu 22.04 LTS

Se si ha una VM col sistema originale (Ubuntu-gnome 16.04) o con un sistema comunque non più supportato è indispensabile effettuare una nuova installazione. Se invece è già presente Ubuntu 20.04 LTS (oppure la 21.10) è possibile tentare un avanzamento di versione, ma bisogna verificare di avere sufficiente spazio disponibile sul disco interno.

In ogni caso il nuovo sistema operativo porterà con se alcune novità non propriamente compatibili con le VM:
- kernel di nuova generazione, col quale il touch screen risulta inattivo (vedi domande precedenti);
- maggior uso di memoria RAM, il sistema appena avviato ne lascia libera meno di 1GB per le applicazioni, questo vuol dire che accedere a contenuti online (es. streaming video) potrebbe essere problematico;
- snap attivati e preinstallati (lo stesso browser è ora in formato snap), questo formato di pacchetti necessita di molto più spazio su disco, aspetto nel quale le VM sono carenti;
- perdita di compatibilità con i repo di So.Di.Linux (che attualmente sono disponibili per Ubuntu 20.04).

Per questi motivi, e considerando che Ubuntu 20.04 LTS sarà supportato almeno fino ad aprile 2025, al momento NON CONSIGLIAMO questo aggiornamento del sistema operativo.

FAQ sui PROGRAMMI

Come posso avere Tux Paint a schermo intero?

C'è un comando apposito per configurare Tuxpaint che si deve eseguire come amministratore. Anche se sembra un po' complicato cosigliamo di utilizzare il terminale che si trova nel menu "Utilità". All'interno del terminare digitare
sudo tuxpaint-config
verrà richiesta la password (smart). All'interno del pannello portarsi sulla scheda "Audio/Video". Per prima cosa, in basso, selezionare "impostazioni per Tutti gli utenti", quindi impostare la dimensione desiderata. La risoluzione della VM è 1208 x 800 ma avendo la barra delle applicazioni in basso, si consiglia di impostare 1280 x 720. In questo modo si può comunque accedere ai comandi della VM, in alternativa è possibile mettere la spunta su "A tutto schermo" e su "Nativa" in modo da occupare completamente lo schermo.

È possibile usare il robottino mBot?

Si. La nostra esperienza si limita alla versione con l'interfaccia Bluetooth. La VM dispone di Bluetooth con cui riconosce perfettamente mBot.
Abbiamo utilizzato la versione 4.0.4 di mBlock scaricabile da qui. Per installarlo basta fare un doppio click sul file scaricato, si avvierà il programma di installazione. Per avere mBlock nel menu però sarà necessario riavviare la VM, sarà presente nella categoria "Altri".
Video delle nostre prove, sul canale LUGMan
Questioni tecniche: È possibile che insieme agli aggiornamenti sia stata scaricata e installata la versione 4.15... del Kernel Linux. Abbiamo visto che questa non è in grado di gestire il Bluetooth integrato nella VM, mentre la precedente (4.10.0) si. Per utilizzare la versione precedente del kernel si consiglia di premere "Esc" alcune volte alla accensione della VM, il menu iniziale presenterà diverse voci tra le quali quella per avviare Ubuntu con la versione 4.10.0 del kernel.

Come si installa ARAWORD?

AraWord si può installare una volta installati i repository di So.di.Linux come indicato nella pagina relativa.
Una volta eseguite le operazioni indicate andare sul Gestore Pacchetti (Synaptic) e usare la funzione "Cerca". Inserire "arasuite" e, una volta trovati i risultari della ricerca, selezionare per l'installazione solo arasuite-sodilinux, non selezionare altro.