Linux day

Da LugMan TNG.
Jump to navigation Jump to search
Logo ufficiale del Linux Day


Il Linux DAY è la giornata nazionale di Linux e del Software Libero. In questa giornata viene presentato dalle varie Associazioni il sistema operativo Gnu/Linux e il Software Libero in generale. La manifestazione è molto eterogenea, ossia non è dedicata ad un pubblico preciso, ma mira al più alto bacino di utenza possibile: dagli utenti meno esperti che solo vogliono conoscere il sistema agli "smanettoni" che già conoscono determinati software e vogliono approfondire argomenti o condividere esperienze. L'accesso è libero, gratuito ed aperto a tutti. Per qualche info in più:

- pagina ufficiale del Linux Day
- pagina ufficiale di ILS

Per sapere qual è il LUG più vicino a te, consulta la pagina relativa di ILS.

LINUX DAY 2023

Ente patrocinante
Ente patrocinante
Ente patrocinante
Ente patrocinante
Technical Partner
CreativeLab black.png


Il Linux Day 2023 in provincia di Mantova è organizzato dal LUGMan.

Oltre al semplice visitatore l'obiettivo è di coinvolgere Pubbliche Amministrazioni e Scuole per spiegare tutti i vantaggi (etici ed economici, ma non solo) che questi Enti potrebbero avere investendo nelle tecnologie Open Source.


Perché

PRIVATI:

Se sei stanco di sistemi rallentati da Virus, Antivirus, aggiornamenti e non solo... Se vuoi capire come funziona ciò che utilizzi... o se sei semplicemente curioso, questa è un'occasione da non perdere!
Potrai CONOSCERE, PROVARE, INSTALLARE il sistema operativo GNU/Linux (e altro software libero) sui nostri computer... o se preferisci sui tuoi! ;)
...ma Linux non gira solo sui computer! vieni a scoprirne tutte le applicazioni!

SCUOLE:

Nelle edizioni precedenti alcune Scuole hanno aderito all'invito di partecipare al Linux Day proponendo tematiche da trattare. Se sei interessato parlane con i tuoi Professori e Dirigenti Scolastici e, se hai dubbi o curiosità in proposito, contattaci!

Inoltre se la tua scuola segue o realizza progetti Open Source (anche se non strettamente legati a Linux) e desidera mostrarli durante la manifestazione, siete i benvenuti!

AZIENDE o ENTI:

Anche Aziende o Enti che vogliono mostrare come l'Open Source sia entrato nella loro struttura aziendale, saranno graditi ospiti! Chiaramente tutto compatibilmente con le direttive di ILS.

Quando e Dove

Sabato 28 Ottobre 2023

Linux DAY 2023, si terrà a Mantova, presso FONDAZIONE UNIVERMANTOVA, via Scarsellini 2 - Mantova.


Visualizza mappa ingrandita

PROGRAMMA

Alle ore 8:30 i soci LUGMan saranno pronti ad accogliervi con i saluti iniziali e la presentazione dell'evento. Alle 9:00 avrà inizio ufficialmente la manifestazione che si concluderà alle 18:00. E' prevista la pausa pranzo tra le 13.00 e le 14.30.

La manifestazione è libera e aperta a tutti! Sia ai novizi che vogliono conoscere Linux e il mondo Open Source, sia a coloro che vogliono approfondire tematiche specifiche. Per questo sono sempre gradite idee, proposte, consigli anche da chi non vuole o non può partecipare attivamente. Chiunque gradisse che si parli di qualche argomento in particolare è libero di farne richiesta in mailing list.

I membri del LUGMan, realizzeranno i seguenti workshop, aperti a tutti, essi sono aree di approfondimento su aspetti tecnici programmate durante la giornata. Se hai domande sul programma dei talk o vuoi proporne di nuovi, contattaci!
Gli argomenti verranno condotti non-stop per tutto l'arco della giornata tranne ovviamente per la pausa pranzo.


ARGOMENTI e ORARI dei WORKSHOP:

(Gli avvenimenti sono definiti di seguito ma se un orario non vi dovesse andare bene, non disperate! i relatori saranno a vostra disposizione tutta la giornata!)


PROGRAMMA WORKSHOP
ORA MATILDE DI CANOSSA AULA 4 AULA 5 AULA 6
09:00 - 09:30 Apertura e saluti
(assessore Alessandra Riccadonna)
... ... ...
09:30 - 10:00 Presentazione del corso di studi di Ingegneria Informatica di Mantova (Claudia Canali - UniMoRe)
slides
... ... ...
10:00 - 11:00 ... Internet of Things: Il Pilastro delle Applicazioni Cyber-Physical
(Marco Picone - Dipartimento DISMI UniMoRe)
slides
La galassia del software libero
(L. Giacomoli)
slides
...
11:00 - 12:00 ... ... Intelligenza Artificiale: cenni teorici, IA su open source.
(G. Zorzoni)
slides
Impatto ambientale del Digitale
(V. Maiocchi)
12:00 - 13:00 ... So.Di.Linux, La suite libera per la Scuola
(M. Bottassi)
(In)sicurezza informatica dei dispositivi: dalle automobili alle videocamere connesse
(Dario Stabili - UniBo)
slides
SDR: scanner per ricevere le onde radio controllato da software
(A. Boccalari)
13:00 - 14:30 Pausa Pranzo
14:30 - 15:30 ... Ruby, il miglior amico del programmatore e sistemista Unix
(Dr Nicola Mingotti)
... Domotica con Home Assistant
(N. Belluti)
15:30 - 16:30 ... Next Cloud: alternativa libera e riservata a Google Drive e Google Apps
(M. Giacomoli)
video di Morrolinux
...
16:30 - 17:30 ... ... ... Esp-home: sistema domotico leggero
(S. Salvi)
slides




Vi saranno inoltre aree destinate a:

  • Postazioni Libere - Prova, Usa e Conosci in tutta libertà Linux e i suoi applicativi: da Internet al Multimedia, dall'ufficio ai giochi, ecc... Si potrà partecipare a Linux per tutti (per i principianti): concetti fondamentali, trucchi, consigli e distribuzioni live per prendere confidenza con Linux a partire dall'installazione. Sarà anche possibile esporre Il DoMaNdOnE: dubbi, domande e quesiti irrisolti da oggi non esisteranno più! ;)
  • Angolinux EMBEDDED - Linux come sistema operativo che gestisce il funzionamento di schede elettroniche industriali.
  • Angolinux GAMING - Videogiochi con Linux, si può!
  • Angolinux DIDATTICA e CODING - Software libero per la Scuola, programmazione per bambini da 6 a 99 anni, robotica didattica e ... qualcosa in più.

In queste aree appositamente allestite potrete scoprire e provare Linux nelle sue varie configurazioni grafiche, varie distribuzioni per tutti i gusti e, ancora, come pilotare alcuni dispositivi alcuni dei quali espressamente pensati per eseguire il sistema del Pinguino!


DISPOSIZIONE DELLE AREE:

Aree-aule.png

Promuovi il Linux Day

Aiutaci a promuovere l'evento:

  • condividendo l'evento su facebook, telegram, whatsapp, etc.
  • passaparola, etc.
  • Il volantino lo trovi qui

Sostieni il LUGMan

Ricordiamo ai soci e a chi volesse associarsi e sostenere il LUG, che troverà le istruzioni, i documenti e le informative per farlo questa pagina.
Sarà possibile tesserarsi o rinnovare la propria quota associativa durante il Linux Day, verificate la scadenza della vostra tessera!

Per chi vuole dare una mano

Registrati qui!


Storia e Curiosità

Il Linux User Group di Mantova ha organizzato gli ultimi Linux Day a:


Contenuti e Documentazione:

Il materiale dei passati Linux Day e` disponibile qui. Sfortunatamente non c'e` ancora tutto. Se avete assistito ad una presentazione e non trovate il materiale, scriveteci! Provvederemo a rintracciare l'autore e a convincerlo a pubblicare :)