Vai al contenuto

Linux day 2026 SE

Da LugMan TNG.
Locandina dell'evento
Logo ufficiale del Linux Day
Pagina in continua evoluzione - Aggiornata al 19/05/2026


Il Linux DAY è la giornata nazionale di Linux e del Software Libero. In questa giornata viene presentato dalle varie Associazioni il sistema operativo Gnu/Linux e il Software Libero in generale. La manifestazione è molto eterogenea, ossia non è dedicata ad un pubblico preciso, ma mira al più alto bacino di utenza possibile: dagli utenti meno esperti che solo vogliono conoscere il sistema agli "smanettoni" che già conoscono determinati software e vogliono approfondire argomenti o condividere esperienze. L'accesso è libero, gratuito ed aperto a tutti. Per qualche info in più:

- pagina ufficiale del Linux Day
- pagina ufficiale di ILS

Per sapere qual è il LUG più vicino a te, consulta la pagina relativa di ILS.

LINUX DAY 2026 SPRING EDITION

Ente patrocinante
Ente patrocinante
Technical Partner


Il Linux Day 2026 in provincia di Mantova è organizzato dal LUGMan.

Oltre al semplice visitatore l'obiettivo è di coinvolgere Pubbliche Amministrazioni e Scuole per spiegare tutti i vantaggi (etici ed economici, ma non solo) che questi Enti potrebbero avere investendo nelle tecnologie Open Source.


Perché

PRIVATI:

Se sei stanco di sistemi rallentati da Virus, Antivirus, aggiornamenti e non solo... Se vuoi capire come funziona ciò che utilizzi... o se sei semplicemente curioso, questa è un'occasione da non perdere!
Potrai CONOSCERE, PROVARE, INSTALLARE il sistema operativo GNU/Linux (e altro software libero) sui nostri computer... o se preferisci sui tuoi! ;)
...ma Linux non gira solo sui computer! vieni a scoprirne tutte le applicazioni!

SCUOLE:

Nelle edizioni precedenti alcune Scuole hanno aderito all'invito di partecipare al Linux Day proponendo tematiche da trattare. Se sei interessato parlane con i tuoi Professori e Dirigenti Scolastici e, se hai dubbi o curiosità in proposito, contattaci!

Inoltre se la tua scuola segue o realizza progetti Open Source (anche se non strettamente legati a Linux) e desidera mostrarli durante la manifestazione, siete i benvenuti!

AZIENDE o ENTI:

Anche Aziende o Enti che vogliono mostrare come l'Open Source sia entrato nella loro struttura aziendale, saranno graditi ospiti! Chiaramente tutto compatibilmente con le direttive di ILS.

Quando e Dove

Sabato 23 Maggio 2026

Linux DAY 2026 Spring Edition, si terrà a Lunetta (MN), presso il Creative LAB, viale Valle D'Aosta 20.


Visualizza mappa ingrandita

PROGRAMMA

Alle ore 8:30 i soci LUGMan saranno pronti ad accogliervi con i saluti iniziali e la presentazione dell'evento. Alle 9:00 avrà inizio ufficialmente la manifestazione che si concluderà alle 18:00. E' prevista la pausa pranzo tra le 13.00 e le 14.30.

La manifestazione è libera e aperta a tutti! Sia ai novizi che vogliono conoscere Linux e il mondo Open Source, sia a coloro che vogliono approfondire tematiche specifiche. Per questo sono sempre gradite idee, proposte, consigli anche da chi non vuole o non può partecipare attivamente. Chiunque gradisse che si parli di qualche argomento in particolare è libero di farne richiesta in mailing list.

I membri del LUGMan, realizzeranno i seguenti workshop, aperti a tutti, essi sono aree di approfondimento su aspetti tecnici programmate durante la giornata. Se hai domande sul programma dei talk o vuoi proporne di nuovi, contattaci!
Gli argomenti verranno condotti non-stop per tutto l'arco della giornata tranne ovviamente per la pausa pranzo.

ARGOMENTI e ORARI dei WORKSHOP (in aggiornamento)

  • Il terminale - Una storia di come il multitasking si è evoluto, dalla telescrivente all'emulatore di terminale, dalla carta allo schermo (Marco Rondelli)
  • Oltre il pacchetto - analisi dettagliata dell'isolamento software con Flatpak e Distrobox (Andrea Manzini)
  • HomeLab: la mia esperienza - Breve guida autobiografica su come ospitare servizi per i propri interessi personali e per le proprie famiglie (Emiliano Vavassori)
  • Profumo di Internet - Un'introduzione per non tecnici a TCP-IP e a Internet (Stefano Salvi)
  • Il giro del mondo in 80 pull request - essere responsabile per un progetto open source con 20 anni di storia, contributori da tutto il mondo e ancora in forte sviluppo (Marco Belladelli)
  • Hello, Socket! La comunicazione client-server in C - Panoramica della programmazione di rete in C attraverso l’uso di socket: comunicazione client-server, gestione delle connessioni e scambio di dati tramite protocolli TCP/IP (Luca Capisani)
  • Docker's Anatomy - Cosa sono i container? Quali tipologie di container esistono? Come costruirsi la propria immagine Docker e come eseguirla in un contesto multi-container (Michele Giacomoli)


PROGRAMMA WORKSHOP
ORA AREA A
09:00 - 10:00 Marco Rondelli

Il terminale

10:00 - 11:00 Andrea Manzini

Oltre il pacchetto

11:00 - 12:00 Stefano Salvi

Profumo di Internet

12:00 - 13:00 Luca Capisani

Hello Socket! La comunicazione client-server in C

13:00 - 14:30 Pausa Pranzo
14:30 - 15:30 Emiliano Vavassori

Homelab: la mia esperienza

15:30 - 16:30 Marco Belladelli

Il giro del mondo in 80 pull request

16:30 - 17:30 Michele Giacomoli

Docker's Anatomy

Aree Demo e Angolinux

Saranno inoltre presenti delle aree in cui sarà possibile provare Linux nelle sue varianti grafiche e di distribuzione, così come degli spazi dedicati a Linux ed alcuni temi specifici

Postazioni Libere

Prova, Usa e Conosci in tutta libertà Linux e i suoi applicativi: da Internet al Multimedia, dall'ufficio ai giochi, ecc... Sarà anche possibile esporre Il DoMaNdOnE: dubbi, domande e quesiti irrisolti da oggi non esisteranno più! ;)

Angolinux IA

Angolinux CAD

Linux per la modellazione 3D parametrica tramite software open source Free CAD

Angolinux EMBEDDED

Linux come sistema operativo che gestisce il funzionamento di schede elettroniche industriali.

Angolinux GAMING

Videogiochi con Linux, si può!

Angolinux SMANETTONI

Proponete problemi o situazioni complicate, magari c'è qualcuno che ci sta ad affrontarli insieme a voi.

Promuovi il Linux Day Spring Edition

Aiutaci a promuovere l'evento:

  • condividendo l'evento su facebook, telegram, whatsapp, etc.
  • passaparola, etc.
  • Il volantino lo trovi qui

Sostieni il LUGMan

Ricordiamo ai soci e a chi volesse associarsi e sostenere il LUG, che troverà le istruzioni, i documenti e le informative per farlo questa pagina.
Sarà possibile tesserarsi o rinnovare la propria quota associativa durante il Linux Day, verificate la scadenza della vostra tessera!

Per chi vuole DARE UNA MANO e pranzare con noi

Registrati qui!

Storia e Curiosità

Il Linux User Group di Mantova ha organizzato gli ultimi Linux Day a:


Contenuti e Documentazione:

Il materiale dei passati Linux Day e` disponibile qui. Sfortunatamente non c'e` ancora tutto. Se avete assistito ad una presentazione e non trovate il materiale, scriveteci! Provvederemo a rintracciare l'autore e a convincerlo a pubblicare :)