Linux day

Da LugMan TNG.
Versione del 23 ott 2021 alle 07:46 di Michele (discussione | contributi) (→‎PROGRAMMA)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search
Logo ufficiale del Linux Day
CreativeLab black.png

Il Linux DAY è la giornata nazionale di Linux e del Software Libero. In questa giornata viene presentato dalle varie Associazioni il sistema operativo Gnu/Linux e il Software Libero in generale. La manifestazione è molto eterogenea, ossia non è dedicata ad un pubblico preciso, ma mira al più alto bacino di utenza possibile: dagli utenti meno esperti che solo vogliono conoscere il sistema agli "smanettoni" che già conoscono determinati software e vogliono approfondire argomenti o condividere esperienze. L'accesso è libero, gratuito ed aperto a tutti. Per qualche info in più:

- pagina ufficiale del Linux Day
- pagina ufficiale di ILS

Per sapere qual è il LUG più vicino a te, consulta la pagina relativa di ILS.

LINUX DAY 2021

Banner edizione 2021 del Linux Day
Technical Partner
Il Linux Day 2021 in provincia di Mantova è organizzato dal LUGMan. Oltre al semplice visitatore l'obiettivo è di coinvolgere Pubbliche Amministrazioni e Scuole per spiegare tutti i vantaggi (economici, ma non solo) che questi Enti potrebbero avere investendo nelle tecnologie Open Source.


Quando e Dove

Il Linux Day 2021 si terrà Sabato 23 Ottobre 2021 sia fisicamente a Mantova al Creative Lab di Lunetta (viale Valle D'Aosta 20) che online. Gli interventi online si potranno seguire anche in sede!

L'evento al Creative Lab si svolgerà nel pieno rispetto delle normative anti-covid, e sarà necessario esibire il Certificato Verde




Visualizza mappa ingrandita

PROGRAMMA

Il programma della edizione online è disponibile in questa pagina.

Alle ore 8:30 i soci LUGMan saranno pronti ad accogliervi con i saluti iniziali e la presentazione dell'evento. Alle 9:00 avrà inizio ufficialmente la manifestazione che si concluderà alle 18:00. E' prevista la pausa pranzo tra le 13.00 e le 14.00.
Perchè venire a trovarci? Bhè, se siete stanchi di sistemi rallentati da Virus, Antivirus, aggiornamenti e non solo... Se volete capire come funziona ciò che utilizzate... o se siete semplicemente curiosi, questa è un'occasione da non perdere!
Potrete CONOSCERE, PROVARE, INSTALLARE il sistema operativo GNU/Linux (e altro software libero) sui nostri computer... o se preferite sui vostri! ;)
...ma Linux non gira solo sui computer! venite a scoprirne tutte le applicazioni!


ARGOMENTI:

La manifestazione, ormai lo sapete, è libera e aperta a tutti! Sia ai novizi che vogliono conoscere Linux e il mondo Open Source, sia a coloro che vogliono approfondire tematiche specifiche. Per questo sono sempre gradite idee, proposte, consigli anche da chi non vuole o non può partecipare attivamente. Chiunque gradisse che si parli di qualche argomento in particolare è libero di farne richiesta in mailing list.

Durante la giornata saranno disponibili 4 stazioni collegate costantemente con i talk on line organizzati dal Linux Day nazionale.
I membri del LUGMan, realizzeranno invece i seguenti workshop, aperti a tutti i curiosi ed appassionati:

  • Scopri cosa c'è dentro al tuo smartphone;
  • Hackerare la rete;
  • Raspberry: cosa farci;
  • Stampa 3D e robotica didattica;
  • NextCloud: le potenzialità del cloud direttamente a casa tua...alla faccia di Mr. G.


Vi saranno inoltre aree destinate a:

  • Linux per tutti - Linux per i principianti, concetti fondamentali, trucchi, consigli e distribuzioni live per prendere confidenza con Linux a partire dall'installazione
  • Postazioni Libere - Prova, Usa e Conosci in tutta libertà Linux e i suoi applicativi: da Internet al Multimedia, dall'ufficio ai giochi, ecc
  • Il DoMaNdOnE - dubbi, domande e quesiti irrisolti da oggi non esisteranno più! ;)

In queste aree appositamente allestite potrete scoprire e provare Linux nelle sue varie configurazioni grafiche, varie distribuzioni per tutti i gusti e, ancora, come pilotare alcuni dispositivi alcuni dei quali espressamente pensati per eseguire il sistema del Pinguino! Gli argomenti verranno condotti non-stop per tutto l'arco della gioranta tranne ovviamente per la pausa pranzo.


WORKSHOP:

I workshop sono aree di approfondimento su aspetti tecnici programmate all'interno della giornata. Se hai domande sul programma dei talk o vuoi proporne di nuovi, contattaci!


ORARI:

Gli avvenimenti sono definiti di seguito ma se un orario non vi dovesse andare bene, non disperate! i relatori saranno a vostra disposizione tutta la giornata!


PROGRAMMA WORKSHOP
ORA Workshop Open Space
09:00 - 10:00 Stampa 3D e robotica didattica
10:00 - 11:00 Raspberry: cosa farci
11:00 - 12:00
12:00 - 13:00 NextCloud: le potenzialità del cloud direttamente a casa tua...
13:00 - 14:30 Pausa Pranzo
14:30 - 15:30 Hackerare la rete Stampa 3D e robotica didattica
15:30 - 16:30
16:30 - 17:30 Scopri cosa c'è dentro al tuo smartphone



SCUOLE:

Nelle ultime edizioni alcune Scuole hanno aderito all'invito di partecipare al Linux Day proponendo una tematica da trattare. Se siete interessati parlatene con i vostri Professori e Dirigenti Scolastici e, se avete dubbio o curiosità in proposito, contattateci!

Inoltre se la vostra scuola segue o realizza progetti Open Source (anche se non strettamente legati a Linux) e desidera mostrarli durante la manifestazione, siete i benvenuti!


AZIENDE o ENTI:

Come per le Scuole, anche Aziende o Enti che vogliono mostrare come l'Open Source sia entrato nella loro struttura aziendale, saranno graditi ospiti! Chiaramente tutto compatibilmente con le direttive di ILS.

Promuovi il Linux Day

Aiutaci a promuovere l'evento:

  • condividendo l'evento su facebook, telegram, whatsapp, etc.
  • passaparola, etc.
  • Il volantino lo trovi qui

Curiosità

Il Linux User Group di Mantova ha organizzato gli ultimi Linux Day a:


Contenuti e Documentazione:

Il materiale dei passati Linux Day e` disponibile qui. Sfortunatamente non c'e` ancora tutto. Se avete assistito ad una presentazione e non trovate il materiale, scriveteci! Provvederemo a rintracciare l'autore e a convincerlo a pubblicare :)


Sostieni il LUGMan:

Ricordiamo ai soci e a chi volesse associarsi e sostenere il LUG, che è possibile richiedere la tessera!

Sondaggio

Dedica pochi minuti per compilare il questionario on line e aiutarci a migliorare i nostri servizi.