Skype: come raddrizzare la telecamera "storta" dei portatili ASUS

Da LugMan TNG.
Jump to navigation Jump to search
The printable version is no longer supported and may have rendering errors. Please update your browser bookmarks and please use the default browser print function instead.

Sul mio portatile ASUS mod. k52J la telecamera è montata al contrario Il problema è diffuso su diversi modelli della stessa marca; da quel che mi pare di aver capito, non viene riscontrato sotto Windows perchè la casa produttrice ci ha messo una pezza rilasciando dei drivers che risolvessero il problema; ovviamente gli utenti Linux si attaccano.

Raddrizzare (letteralmente) la situazione è abbastanza semplice: basta editare il file skype.desktop che troviamo in: /usr/share/applications/

Dovremo naturalmente farlo con i privilegi di root.

Ora andremo a cambiare semplicemente la dicitura "skype" subito a destra di Exec= con il comando che vediamo qui sotto che è adatto alle distribuzioni a 64 bit:

LD_PRELOAD=/usr/lib32/libv4l/v4l2convert.so exec /usr/bin/skype

Salviamo il file, chiudiamo e andiamo a vedere i risultati avviando l'applicazione.


In alcuni forum si consiglia di creare un lanciatore apposito e poi utilizzarlo per far partire Skype. Editando il comando direttamente in skype.desktop non ho riscontrato problemi di sorta.


-testato su Mint 12 KDE 64bit -


Questo invece dovrebbe essere il comando relativo alle distribuzioni a 32bit:

LD_PRELOAD=/usr/lib/libv4l/v4l2convert.so skype

Non avendolo testato lo riporto solo per completezza.